OpenAccess-Italia / ComplianceGuard

Soluzione per gli operatori che devono adeguarsi agli adempimenti di inibizione delle risorse Internet
https://www.openaccessitalia.org
GNU General Public License v3.0
17 stars 6 forks source link

Come cambiare la email di un utente ed aggiungere un dns secondario? #4

Closed fmalfatto closed 9 months ago

fmalfatto commented 9 months ago

Sto cercando di creare un utente amministratore per sostituirlo ad admin. Ho visto che deve esistere l'smtp server per mandargli la password, e cercando di usare un smtp di test voglio cambiare la email dell'utente appena creato. Il campo email nella pagina edit user non è modificabile, e non trovo come cancellare l'utente e ricrearlo ex novo. Inoltre, avendo un dns server primario e due secondari, come faccio ad aggiungere il secondario. La Gui permette un primario ed un secondario.

juritasselli commented 9 months ago

Non è possibile cambiare l'indirizzo mail di account già creati. Gli utenti non possono essere eliminati da gui al momento (eventualmente può eliminarlo da mysql), gli utenti possono solo essere disabilitati tramite la disattivazione del flag "Enabled". Per testare l'invio della mail può utilizzare la funzione presente nella parte "Admin -> Tests" all'interno della tab "SMTP". Per quanto riguarda il DNS server secondario, l'update di quest'ultimo si attiva una volta che vengono valorizzati correttamente i campi nella sezione "Admin -> Settings" all'interno delle tab "General -> Secondary DNS".

fmalfatto commented 9 months ago

Grazie, provvedo a disabilitare l'account e a ricrearlo. Per il dns ho già definito il primario e secondario dalla gui. Il problema è che abbiamo due secondari

juritasselli commented 9 months ago

Anche se disabilita l'account l'indirizzo mail deve essere univoco per tutti gli utenti creati, è necessario quindi che venga variata anche rispetto all'utente disabilitato. Per adesso il sistema supporta fino a 2 DNS server.

fmalfatto commented 9 months ago

Perfetto. Cercherò di cancellare l'utente da mysql (non conosco come entrare in una shell lxc ma penso non sia difficile) perché mi sembra importante potere eliminare un utente a fronte di un errore, se giustamente la email deve essere univoca. Per il dns non è un problema, basterà usare solo primario ed un secondario. Ogni suggerimento su come potere agire in mysql sula tabella /var/lib/lxc/lamp/rootfs/var/lib/mysql/CGDB/users è ben accetto.

Antonio-Prado commented 9 months ago

ciao,

semplicissimo, dall'host:

lxc-attach lamp
mysql -uroot -pOpenaccessItalia@2024
use CGDB;

fail le modifiche che credi, poi

/q
exit

e sei a posto ciao

antonio

fmalfatto commented 9 months ago

Grande, fatto in 5 minuti, grazie!!! Con un aiuto come il vostro forse se ne esce! :-)