italia / anpr

Issue tracker e documentazione di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Creative Commons Attribution 4.0 International
179 stars 49 forks source link

CERTIFICAZIONE CONVIVENZA DI FATTO #4460

Open AriannaIeicicGPI opened 5 months ago

AriannaIeicicGPI commented 5 months ago

Dopo confronto con diversi nostri clienti e a fronte sia del Dpr 223 1989 allegato 2 sia del modello ANUSCA (allegati) vi chiediamo che sia possibile certificare con il modello ANPR le convivenze di fatto anche in assenza di un contratto di convivenza. Quest'ultimo non risulta per nessun motivo obbligatorio per legge e in ogni caso non è possibile stipulare lo stesso se prima non si è costituita la convivenza davanti all'ufficiale di anagrafe.

restiamo in attesa di un cortese riscontro in merito

grazie Arianna Ieicic GPI spa 3428627019 arianna.ieicic@gpi.it Dpr 223 1989 allegato 2.pdf modello Anusca.pdf

CESARERAMADORI commented 5 months ago

Mi associo. Credo che l'idea di convivenza di fatto come risulta in ANPR e come ne esce dalla normativa non siano sovrapponibili e non vorrei che si confondano il contratto di convivenza con la convivenza di fatto anagraficamente intesa.

frmariani commented 5 months ago

Attualmente è possibile emettere un certificato di contratto di convivenza soltanto se è presente la data di stipula del contratto stesso e la data in cui il professionista ha notificato al comune la stipula del contratto. L'art.1 comma 52 della legge del 20 maggio 2016 n. 76, cita che il professionista deve provvedere entro i successivi dieci giorni a trasmetterne copia al comune di residenza dei conviventi per l'iscrizione all'anagrafe ai sensi degli articoli 5 e 7 del regolamento di cui al [decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 . Per essere certa di riportare correttamente la vostra richiesta al Ministero, voi state chiedendo di poter emettere un certificato di contratto di convivenza anche se la data di stipula e la data di notifica al comune non sono presenti?

AriannaIeicicGPI commented 5 months ago

Ribadisco quanto già sopra riportato: i cittadini non sono obbligati da nessuna legge a stipulare un contratto di convivenza presso un professionista per istituire la convivenza di fatto, possono recarsi semplicemente davanti all'ufficiale di anagrafe (L'art.1 comma 36 della legge del 20 maggio 2016 n. 76). Il comma 52 da voi citato si rifà al comma 50 che riguarda solo i rapporti patrimoniali della convivenza che non vengono specificati nella stipula davanti l'ufficiale di anagrafe: "I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza."

Se registriamo le convivenze di fatto solo con i dati di stipula in comune vengono regolarmente salvate anche in ANPR.

Pertanto chiediamo di poter emettere un certificato di convivenza di fatto con i soli dati di stipula davanti all'ufficiale di anagrafe, così come previsto anche dal modello ANUSCA che ho allegato in apertura al ticket.

frmariani commented 5 months ago

Vorrei essere certa di quello che devo riportare al Ministero: chiedete che possa essere emesso il certificato di contratto di convivenza anche in assenza della data di stipula del contratto e della data di notifica? o chiedete che la data di stipula sia quella in cui il contratto è registrato con l'ufficiale d'anagrafe senza data di notifica?

AriannaIeicicGPI commented 5 months ago

Deve poter essere emesso un certificato di convivenza di fatto (non necessariamente di Contratto di Convivenza) che non tenga conto del contratto a cui voi fate riferimento, considerando che lo stesso non è obbligatorio per stipulare la convivenza stessa ma solo per gestirne il lato "patrimoniale".

Se il cittadino può registrare la convivenza di fatto semplicemente recandosi presso l'ufficiale di anagrafe con una dichiarazione senza registrare alcun contratto altresì l'operatore di anagrafe deve poter certificare tale convivenza (dove ripeto non è presente nessun contratto e quindi nessuna data di stipula o di notifica).

frmariani commented 5 months ago

Gentilmente può indicarmi i comuni che hanno richiesto la modifica in modo che possa riportare la richiesta al Ministero? Grazie

AriannaIeicicGPI commented 5 months ago

I comuni sono molti tra tutti i nostri clienti. Posso indicargliene alcuni ma non di certo tutti. Ad esempio: Bari, Verona, Bolzano (e tutti i comuni della provincia autonoma), Vignola e altri. Credo sia una richiesta che poco ha a che fare con quali siano i comuni che ci hanno richiesto la possibilità di certificare. La stessa ANUSCA prevede un modello di certificato di convivenza.

frmariani commented 5 months ago

Sono previsti degli aggiornamenti per questo certificato, ma volevo sapere se fossimo allineati alle richieste dei comuni. Grazie.

AriannaIeicicGPI commented 5 months ago

Attendiamo gli aggiornamenti in merito. se dovessero pervernire richieste specifiche vi farò da sapere quali e da chi. grazie

CASTEGNATO commented 5 months ago

COMUNE DI CASTEGNATO mi permetto di aggiungere al Ministero di perfezionare o indicare la prassi corretta se due cittadini conviventi di fatto emigrano in altro Comune - chi deve certificare cosa (ho scritto al Ministero ma non mi rispondono) grazie segnalazione ANPR conviventi di fatto emigrati e immigrati #4438