italia / daf-ontologie-vocabolari-controllati

Elenco di ontologie e vocabolari controllati. Per maggiori informazioni, si veda il readme principale e quello di singoli vocabolari/ontologie, ove presente, e la seguente documentazione
https://github.com/italia/daf-ontologie-vocabolari-controllati/wiki
Creative Commons Attribution 4.0 International
82 stars 52 forks source link

Classifications for public services - Label Anagrafe e stato civile #215

Open MarinaRepetto opened 1 year ago

MarinaRepetto commented 1 year ago

Buongiorno,

vorremmo portare all'attenzione le osservazioni dell'Ufficio Elettorale - Direzione Servizi Civici del Comune di Genova chiedendo ulteriori contributi e riscontri su questo tema.

Le osservazioni riguardano la "categoria" del tipo di contenuto "Servizio" nel modello per i siti dei Comuni. Nel modello l'etichetta "Elezioni" risulta essere un "Argomento" della categoria "Anagrafe e Stato Civile".

_Ricondurre tutti i servizi demografici alla categoria Anagrafe e Stato Civile a nostro avviso non risponde alla normativa statutaria degli Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267): sulla base dell’art. 14 del citato decreto, ripreso anche nell’art. 53 dello Statuto del Comune di Genova, i Servizi Elettorali e la Leva Militare sono due tra i cinque servizi che il Comune gestisce tramite il Sindaco quale ufficiale di governo (gli altri sono Anagrafe, Stato Civile e Statistica).

I Servizi Elettorali, così come la Leva Militare, sono regolati da normative proprie mantenendo la loro specificità, rispetto alla normativa di Anagrafe e stato Civile.

Prendendo in esame i Servizi Elettorali ricordiamo che il DPR 20 marzo 1967 n. 223 riconduce l’iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali all’effettuazione di due differenti tipologie di revisione scandite da presupposti e tempistiche proprie che non seguono quelle anagrafiche; sono estremamente frequenti richieste di tessere elettorali da parte di cittadini appena emigrati che sostengono la consequenzialità immediata dell’iscrizione alle liste elettorali a seguito effettuazione del cambio di residenza.

La mancata specifica distinzione dei procedimenti propri della materia elettorale e di leva militare da quelli anagrafici e di stato civile a nostro parere non contribuisce alla costituzione in capo al cittadino di una chiara ed esaustiva immagine e conoscenza dei servizi di competenza propri dell’ufficio, con le sottese specificità, nonché dei reali interlocutori dello stesso.

Riteniamo pertanto auspicabile che venga utilizzata la macrodicitura Servizi Demografici ricomprendendo al suo interno i servizi offerti dal Comune ossia Anagrafe, Servizi Elettorali, Leva Militare e Stato Civile o che in via alternativa vengano indicate le singole voci._

danielenole commented 1 year ago

Ciao @MarinaRepetto,

La scopo della tassonomia è quello di indicare delle tematiche di servizio che aiutino la navigazione degli utenti su un sito web e non di creare una corrispondenza con gli uffici che erogano determinati servizi. Gli utenti, come emerso dalla ricerca, hanno una conoscenza limitata di quali uffici erogano un determinato servizio, perciò la ricerca che fanno avviene sempre in base a categorie tematiche che per loro hanno significato.

Al momento, senza un'appropriata ricerca utente, ci è impossibile cambiare le label della tassonomia. Questo avrebbe un impatto significativo anche sui numerosi Comuni che hanno aderito alla misura 1.4.1 per la ricezione di fondi a supporto del rifacimento del sito comunale.

Una modifica che possiamo effettuare al momento è quella di cambiare l'altLabel (la descrizione del tema) in "anagrafe, residenza, matrimonio, nascita, morte, espatrio, elezione, leva militare", in modo da rendere più chiaro quali servizi rientrano nel tema. (cc @giorgialodi)

Abbiamo comunque in programma di effettuare attività di ricerca per migliorare questa tassonomia e stiamo raccogliendo più riscontri possibili al fine di apportare modifiche appropriate e di valore per gli utenti. La ringraziamo per il suo commento, che terremo in considerazione in fase di lavoro sulla tassonomia.

Grazie, Daniele