italia / linee-guida-cataloghi-dati-dcat-ap-it

Linee guida per l’alimentazione e gestione di cataloghi dati secondo il profilo nazionale di metadatazione DCAT-AP_IT
Creative Commons Zero v1.0 Universal
4 stars 7 forks source link

Richiesta cambio cardinalità per la proprietà titolare di un dataset #14

Open giorgialodi opened 1 year ago

giorgialodi commented 1 year ago

Dopo anni di uso nella pratica del profilo DCAT-AP_IT mi sono resa conto che in certe situazioni avere exactly 1 (cardinalità 1) per il titolare è limitante.

Il profilo DCAT-AP_IT non è utilizzato per metadatare solo singoli dataset, per esempio open data, ma anche per metadatare banche dati (accade in dati.gov.it per il catalogo delle banche dati della PA se non ricordo male). Avevamo usato in passato il profilo per metadatare le banche dati di interesse nazionale per la predisposizione delle relative schede descrittive e il problema qui indicato era già emerso. Esistono situazioni infatti in cui la titolarità è condivisa tra più organizzazioni.

A tal fine, avendo sentito di una fase di revisione delle presenti linee guida, si richiede se sia possibile modificare la cardinalità del titolare in 1..n. Rimane comunque obbligatorio, ma volendo si possono trattare tutti quei casi di titolarità multipla (esempio: la banca dati ANNCSU è di titolarità di due enti). /cc @mfortini @AntoRot @ioggstream

giorgialodi commented 1 month ago

@AntoRot ci sono novità in merito per questa richiesta di quasi due anni fa?

Perché nell'iniziativa di schema.gov.it dove per alcuni semantic asset è stato adottato il profilo DCAT-AP_IT si ha necessità di ampliare la cardinalità della proprietà di titolarità. @mfortini @Clou-dia

Ci sono anche novità sulla possibile revisione del profilo DCAT-AP_IT indicata nei vari piani triennali da almeno 4 anni, tenuto conto che quest'estate DCAT versione 3 è diventata una raccomandazione Web?

AntoRot commented 1 month ago

@giorgialodi contiamo di aggiornare il profilo nei prossimi mesi, stiamo lavorando all'adeguamento del catalogo in modo che all'atto di adozione del profilo aggiornato il catalogo sia già pronto. Tratteremo in quell'ambito anche la questione del titolare dei dati.