open-comune / progetta-desio

Progetta Desio: proposte di progetti collaborativi.
http://progetta.desio.org
MIT License
0 stars 0 forks source link

Cartelli informativi del parco di Villa Tittoni (QR code, registrazioni audio) #2

Open olistik opened 7 years ago

olistik commented 7 years ago

L'idea è aggiungere un QR code per in ogni cartello, in modo da permettere ai visitatori di approfondire e condividere il contenuto associato al punto di interesse.

È anche possibile effettuare delle registrazioni audio dei contenuti dei cartelli, aumentando in questo modo l'accessibilità dei contenuti.

Fonte

Nel parco Storico di Desio, grazie anche al lavoro degli splendidi Volontari del parco stesso, c'è la possibilità di fare una bellissima passeggiata che vi porta alla scoperta dei bellissimi alberi che lo popolano. La storia vi porta alla ricerca di una pozione magica. Attraverso questa ricerca scoprirete che, ad esempio, il nome Tiglio deriva dal greco Pliton cioè ala. Infatti i suoi semi sono avvolti in una capsula alata (brattea) che li fa svolazzare alla loro caduta. Il Tiglio ha una storia molto antica. Lo sapevano anche i Romani. Questi fantastici Italiani del nostro passato lo usavano nei loro giardini per la sua bella ombra e per il suo profumo dei fiori inebriante. Ha una bella storia mitologica. Infatti i Greci, per il suo profumo, lo elessero a simbolo di femminilità e per questo credevano che l'albero crescesse da una ninfa. La leggenda narra che Filira, figlia di Oceano, ebbe una relazione con Crono. I due vennero scoperti in fragrante da Rea, moglie di Crono, il quale per scappare si trasformò in cavallo. La madre Filira, dalla vergogna, si trasformò in un albero che prese il nome di Tiglio. Dalla relazione extraconiugale nacque Chirone che possedeva le capacità curative ereditate dalla madre trasformata in Tiglio. Infatti questo albero ha un sacco di proprietà curative e rilassanti. Come leggete, da una storia attuale come un tradimento, un classico anche ai giorni nostri, gli antichi avevano credenze che portavano a rispettare ogni singolo albero. Di queste storie ve ne sono per ogni pianta. Conoscere per amare e rispettare. Gli alberi hanno una storia molto più antica e spesso più bella della nostra. RISPETTO!!!!

olistik commented 7 years ago

Fonte

Al parco sono stati posti i cartelli realizzati da Legambiente Desio in collaborazione con i ragazzi dello SFA. Sono una guida agli alberi del parco sotto forma di storia. Il percorso/storia che guida i bambini, la storia è la informazioni botaniche sono opera dei ragazzi dello SFA del consorzio Desio Brianza

olistik commented 7 years ago

Richiesta avanzata a Felice Mariani il 2017-02-11 e Franco Arienti il 2017-02-09.