spaghetti-open-data / sod14

SOD Drupal7 codebase
9 stars 0 forks source link

Form per il caricamento delle proposte (sessions proposals) #2

Closed paolomainardi closed 10 years ago

paolomainardi commented 10 years ago

L'utente registrato potrà caricare una sua proposta per SOD14, che sarà poi "votata" (espressione di interesse) dalla comunità.

La form avrà i seguenti elementi (da valutare):

  1. Titolo
  2. Descrizioine
  3. Temi (keywords)
  4. File attachments (slide, materiale informativo, documentazione)
  5. Link esterni (software da scaricare)
  6. Livello di difficoltà [beginner, intermediate, advanced]
  7. Tema [Software development, data journalism, mapping ecc.]
  8. Durata prevista
karl-off commented 10 years ago

Visto che sono mancato al precedente brainstorming: Temi: lista chiusa o lista aperta? Propenderei per la seconda

Aggiungerei alcune richieste di informazioni che potrebbero essere fondamentali per valutare le proposte, non solo il materiale promozionale che a volte è reticente: potremmo però farlo dopo la prima raccolta, per non scoraggiare gli interventi.

E, sempre per favorire l'organizzazione:

albertocottica commented 10 years ago

Io per mia formazione sono sfavorevole ad avere più campi dello stretto necessario, soprattutto per non stressare gli utenti con un form con diciottomila campi (già c'è la compilazione del profilo che sarà tosta). Di fatto eliminerei quasi tutti i campi proposti da entrambi, e mi concentrerei su una descrizione sensata. In Drupal aiuta molto l'help text che si può inserire nella form con cui gli utenti creano contenuti. Quindi:

  1. Titolo
  2. Descrizione
  3. Livello di difficoltà [ottima l'idea – si implementa bene con una taxonomy – ma secondo me va un po' spiegata. Esempio: Intermedia – richiede qualche rudimento di programmazione, analisi dei dati o conoscenza di base delle principali forme di licenza].

E basta. Il tema sarebbe carino, anche per avere un programma color-coded; ma non credo che riusciamo a fare una tassonomia sensata. Quindi il tema si capisce da titolo e descrizione. Se vogliamo un color coding lo facciamo per sottocomunità di appartenenza del proponente. Se una cosa la propone Andrea, qualunque cosa sia, è colorata con il colore dei data journalists. I link li inserisci nella descrizione se ti servono e se no no; stesso dicasi per le info extra suggerite da Carlo. La durata la diamo noi top-down: le sessioni del barcamp durano 50 minuti; gli hackathon la giornata.

nelsonmau commented 10 years ago

+1 @albertocottica più è sintetico meglio è: ci vogliono pochissimi campi obbligatori

paolomainardi commented 10 years ago

Done.