Open edigiacomo opened 1 year ago
Mi sembra un problema serio, pensavo che la divisione in tiles fosse solo qualcosa a valle del rendering. Stavo guardando un vento a 10m e in effetti ci sono delle frece tagliate anche lì, poi noto anche delle frecce doppie, come in figura: può essere un problema simile, tipo una freccia disegnata contemporaneamente in 2 tile vicine con un po' di sfasamento?
Nota: la issue di riferimento sulla produzione di più tile contemporaneamente è https://github.com/ARPA-SIMC/arkimaps/issues/126
Una possibilità che si potrebbe esplorare è quella di generare, per il solo vento, dei vettoriali al posto dei png.
Il rendering SVG con Magics ha i seguenti problemi:
DEFLATE
)L.TileLayer
https://leafletjs.com/reference.html#tilelayerUn'alternativa da esplorare potrebbe essere quella di generare dei file ASCII contenenti i valori di intensità e direzione del vento (o di qualsiasi prodotto vettoriale, come la corrente). La produzione di un punto invece che di una linea eliminerebbe sostanzialmente il problema del taglio sul bordo dei tile. Ci sono vari aspetti da considerare in questa scelta:
Considerazione a lato: l'adozione di un formato vettoriale potrebbe anche permetterne il riutilizzo per l'eventuale gestione degli osservati (#35).
Se questa strada vi sembra interessante, possiamo discuterne.
Le frecce del vento sono tagliate tra un tile e l'altro. Questo effetto è molto visibile su quote alte con frecce molto lunghe, a 10m invece si nota molto meno.
Un'ipotesi è quella di creare PNG più ampi del singolo tile 256x256px, in modo che la sovrapposizione del rendering risolva questo bug.
La questione di interseca con l'eventuale produzione di più tile contemporaneamente (e.g. 4x4 o 8x8 tile) su cui si devono fare ancora delle valutazioni in termini di performance (non è stata ancora aperta issue in merito).