ARPA-SIMC / meteotiles

Visualizzatore web di prodotti meteorologici georeferenziati
0 stars 0 forks source link

Visualizzazione dominio modelli #47

Closed virginiapoli closed 1 year ago

virginiapoli commented 1 year ago

Lo zoom iniziale della mappa non permette di visualizzare il dominio completo del modello caricato (o altrimenti basterebbe fosse possibile fare uno zoom out). Di IFS viene visualizzato solo lo zoom sull'Italia?

edigiacomo commented 1 year ago

Lo zoom iniziale della mappa non permette di visualizzare il dominio completo del modello caricato (o altrimenti basterebbe fosse possibile fare uno zoom out).

In effetti la fix introdotta per #42 pare non rispettare con precisione l'extent complessivo dei prodotti disponibili e taglia un po' i bordi - forse a causa dello zoom minimo impostato sulla mappa, cioè 6. Una soluzione potrebbe essere quella di calcolare lo zoom minimo sulla base dell'extent complessivo di tutti i modelli usando il metodo L.Map.getBoundsZoom (https://leafletjs.com/reference.html#map-getboundszoom). Faccio un po' di prove e poi ti chiederò una review del risultato.

Di IFS viene visualizzato solo lo zoom sull'Italia?

Sì.

edigiacomo commented 1 year ago

Potrebbe non essere colpa dello zoom minimo. Ho provato ad aggiungere un pallino nei punti SW e NE del bbox complessivo di tutti i prodotti selezionabili e, come si può vedere nello screenshot qui sotto, i prodotti (in questo caso t2m di COSMO 2I) sborda.

image

Ipotizzo che non sia un problema di calcolo del bbox complessivo, perché tutti i prodotti dichiarano il medesimo bounding box nei metadati, cioè (35, 5) - (40, 20), che coincide con quello complessivo.

Ho il sospetto che il bounding box dichiarato nei metadati di arkimaps non coincida con quello effettivo dei tiles (e i pezzi che sbordano siano visualizzati solo perché appartengono al medesimo tile dei punti SW e NE).

Ho messo una pezza temporanea impostando uno zoom minimo pari a uno meno di quello teoricamente sufficiente: non è bellissimo e ha qualche limitazione, @virginiapoli ti chiedo una review.

edigiacomo commented 1 year ago

Dimenticavo: puoi trovare le modifiche sull'interfaccia operativa.

virginiapoli commented 1 year ago

Così si vede tutto, anche se a questo punto forse c'è anche troppo bordo bianco. E lo zoom è estremamente sensibile (ma non so se è dipendente da questa pezza, non mi ricordo già più com'era prima).

edigiacomo commented 1 year ago

E lo zoom è estremamente sensibile

In che senso?

virginiapoli commented 1 year ago

Con 2 tocchi leggeri alla rotella del mouse si passa dall'intera Italia al massimo zoom. Con il +/- ci ottiene il massimo zoom con 3 click sul + (pragmaticamente, forse per zoomare conviene usare il +/-).

edigiacomo commented 1 year ago

Grazie, non avevo capito :)

Ho aperto la issue #48 in merito.

edigiacomo commented 1 year ago

Sempre a proposito della questione bounding box / zoom, mi segno qui che si possono fare delle prove con le impostazioni https://leafletjs.com/reference.html#map-zoomsnap e https://leafletjs.com/reference.html#map-zoomdelta per capire se zoom frazionari possono migliorare la navigazione e permette un migliore adattamento del bounding box rispetto alla porzione di mappa visualizzata. Non appena abbiamo risolto definitivamente la issue della corretta definizione del bounding box del dominio, apro una issue ad-hoc e approfondisco.

edigiacomo commented 1 year ago

Tornando al discorso originale della issue: in realtà, il bounding box usato dall'interfaccia è corretto, ma arkimaps produce delle mappe un po' più estese del bounding box dichiarato (si veda issue arpa-simc/arkimaps#91).

Visto che l'impressione è che l'interfaccia nasconda un pezzo del dominio (anche se non è così), userò un bounding box che coincida con quello usato da arkimaps (si veda https://github.com/ARPA-SIMC/arkimaps/issues/139#issuecomment-1431458604). Quando poi la issue arpa-simc/arkimaps#91 sarà risolta, vedremo se mantenere l'attuale comportamento o tornare al bounding box reale.

edigiacomo commented 1 year ago

Adesso il bounding box viene arrotondato ai tile dello zoom iniziale. Sia lo zoom iniziale che quello minimo della mappa sono hardcoded, penseremo ad una configurazione nel momento in cui avremo necessità di usare la medesima mappa in contesti/prodotti/estensioni diversi.