AgID / lg-documenti-informatici-docs

3 stars 2 forks source link

Formati affetti da brevetti #5

Open nemobis opened 5 years ago

nemobis commented 5 years ago

Nell'all. 2 non è chiaro se siano stati considerati i brevetti che limitano la codifica o decodifica di una serie di formati, in particolare in campo audiovisivo.

Per esempio, a p. 82 si afferma che mp4 è un formato "aperto, estendibile, retrocompatibile, de iure , binario". Questo può forse essere vero in alcuni sensi ristretti, ma è altamente fuorviante per la maggior parte della popolazione, per cui è un esercizio molto complicato capire quali codifiche e decodifiche di MP4 siano effettivamente utilizzabili. MPEG-4 è sicuramente sconsigliabile in quanto chiunque lo usi può essere colpito da una pletora di brevetti (https://en.wikipedia.org/wiki/MPEG-4#Licensing), mentre i brevetti su MPEG-2 sembrano essere tutti scaduti (https://phabricator.wikimedia.org/T166024 ).

walter-arrighetti commented 5 years ago

Buongiorno. Con MP4 ci si riferisce, come escplicitamente indicato nell'Allegato 2 alla "Parte 10" dello standard MPEG-4, che normalizza il solo formato contenitore, che è un formato aperto secondo ogni possibile accezione del termine. Lei si riferisce invece ai codec che posssono far parte o meno di altre "parti" della famiglia di standard MPEG-4. È proprio per evitare problemi collegati alla confusione tra un formato busta/contenitore/wrapper e i codec delle essenze che, nel §1 dell'Allegato, viene dedicato del tempo alla nomenclatura.

nemobis commented 5 years ago

Walter Arrighetti, 27/11/19 02:42:

È proprio per evitare problemi collegati alla confusione tra un formato busta/contenitore/wrapper e i codec delle essenze che, nel §1 dell'Allegato, viene dedicato del tempo alla nomenclatura.

Grazie, ma ciò è utile solo se agli utenti finali arriva chiaro il messaggio su quali formati usare.

Posto che mi sembra un po' riduttivo considerare che MPEG-4 part 10 regoli solo i formati contenitori, lei quale tipologia di file si aspetta che gli utenti di questa linea guida ritengano di dover/poter produrre, dopo averla letta? Non chiedo un elenco esaustivo, basterebbero degli esempi.