AgID / specifiche-tecniche-DPR-160-2010

Creative Commons Attribution 4.0 International
6 stars 3 forks source link

Comunicazione avvenuta conformazione da parte dell'impresa #66

Open luigi-colella-IC opened 8 months ago

luigi-colella-IC commented 8 months ago

Il workflow di comunicazione tra SUAP ed Ente Terzo per la gestione delle istanze in regime amministrativo SCIA prevede la possibilità di gestire il caso d'uso della conformazione. Una volta comunicata all'impresa la richiesta di conformazione da parte dell'ente terzo, per il tramite del SUAP, sembra che non ci sia la possibilità per il richiedente di comunicare l'avvenuta conformazione.

FCiminelliACN commented 3 weeks ago

Durante le fasi di supporto tecnico abbiamo ricevuto una segnalazione dove viene precisato che, a seguito di una richiesta di conformazione da parte di un ET, di norma, viene effettuata una sospensione dei tempi, di solito di 10 giorni. Chiedo conferma circa quanto citato al fine di poter gestire tale scenario di aggiornamento dei tempi procedimentali nel regime SCIA.

FCiminelliACN commented 2 weeks ago

In merito alla gestione delle richieste di conformazione, se un BO riceve più richieste di conformazione da parte di più ET, il BO inoltrerà al FO una richiesta unica riportando una data di conformazione unica per tutte le richieste o riporterà date distinte per ogni singola richiesta specifica?

luigi-colella-IC commented 1 week ago

Considerato che è il suap l'orchestratore, in caso di scia unica, gli ET forniscono riscontri individuali, il suap confeziona tutto in una volta per l'utente. I tempi di risposta sono definiti dal suap.

vintra73 commented 1 week ago

@luigi-colella-IC il commento https://github.com/AgID/specifiche-tecniche-DPR-160-2010/issues/66#issuecomment-2454324163 di @FCiminelliACN era da intendersi come conferma da un punto di vista legal.

Provo a fare un esempio per chiarire il dubbio.

  1. Assumiamo di avere una SCIA che coinvolge due ET (ET1 e ET2).

  2. Da quanto abbiamo capito ogni singolo ET, nell'ambito della propria richiesta effettua le proprie valutazione in merito alle conformazioni relativa ai propri perimetri di competenza. In caso di richiesta di conformazione, l'ET indica il cosa deve essere conformato e il tempo entro cui il presentatore deve effettuare la conformazione.

  3. Se quanto detto al punto 2. è corretto, nell'esempio di cui al punto 1., di può presentare il caso:

    • ET1 chiede conformazione C1 entro X gg
    • ET2 chiede conformazione C2 entro Y gg

Se non abbiamo dubbi sul fatto che il BO SUAP predispone la richiesta di conformazione richiedendo C1+C2, non ci è chiaro se il tempo di conformazione debba essere (i) max(X,Y) o (ii) min(X,Y) o, in ultima istanza inoltrare al presentatore la richiesta di (iii) "conformare C1 entro X gg e C2 entro Y gg".

E' evidente che nei casi (i) e (ii), la gestione dei ritorni della conformazione sono più semplici (esiste un'unico inoltro da parte del presentatore, viceversa, nel caso (iii) il processo di ricezione si complica (ci potrebbero essere differenti inoltri da parte del presentatore).