Ansuel / tch-nginx-gui

Modified file to apply to a stock technicolor GUI
GNU General Public License v3.0
340 stars 52 forks source link

Problema Pi-Hole + TIM Hub #1077

Closed MarcoInc closed 3 years ago

MarcoInc commented 3 years ago

Salve a tutti. Creo nuovamente un post su un problema che ho avuto anni fa (thread originale #885 ) e mi si sta ripresentando in forma diversa in questi mesi. Il mio TIM-Hub (DGA4132) rootato allo stato attuale ha la GUI 9.6.65-89342d7b e FW AGTHP_2.2.1. Riassumendo, avevo un problema ad usare Pi-Hole, su un Raspberry 3 B+, settandone l'IP nella sezione IP DNS nella scheda "Accesso ad Internet" del TIM-Hub, così da avere la copertura di Pi-Hole su tutta la rete. Il problema stava nel fatto che dopo una mezz'oretta la fonia (primo LED rosso acceso) smetteva di funzionare ma il Pi-Hole faceva lo stesso il suo lavoro. Sotto suggerimento @FrancYescO citandomi il thread #353 sono riuscito a risolvere il problema, a bloccare la pubblicità e ad usare la fonia correttamente, grazie ai seguenti comandi inviati al TIM-Hub via SSH:

 for i in $(cat /tmp/resolv.conf.ppp  | grep -v '^#' | grep nameserver | grep -o '[0-9]\{1,3\}\.[0-9]\{1,3\}\.[0-9]\{1,3\}\.[0-9]\{1,3\}');
 do
   uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/$i"
 done   

 uci commit dhcp
 /etc/init.d/dnsmasq restart 

Dopo un anno abbandonai l'uso del Pi-Hole visto che volevo farci altri progetti. Da qualche mese ho provato ad riprendere il progetto Pi-Hole con il mio TIM-Hub ma mi si è presentato un nuovo problema. Dopo aver configurato il tutto, come al solito la fonia non mi funzionava (solito primo LED rosso) e ho riusato i comandi sopracitati, e la fonia ha ripreso a funzionare, ma dopo averli inseriti, il Pi-Hole non fa assolutamente il proprio lavoro, seppur l'IP sia settato in IP DNS del TIM-Hub, e non bloccando più la pubblicità come se il server scritto nel comando non sia più corretto o come se gli anni sia cambiato qualcosa che rende il tutto incompatibile. Ho provato ad usare il Pi-Hole con un altro modem e la fonia viene mantenuta e il Pi-Hole fa bene il suo lavoro, quindi ci sarebbe qualcosa che non va nel TIM-Hub stesso. Ho tentato di fare reset e ripristini di configurazione al TIM-Hub ma il problema rimane. Come potrei riavere la mia fonia usando il Pi-Hole sul mio Tim-HUB allo stato attuale? Grazie anticipatamente

FrancYescO commented 3 years ago

Non credo ci sia qualcosa per cui non dovrebbe funzionare, il DNS come lo stai impostando, sul timhub che lo assegna via DHCP? o nella pagina internet?

Inoltre tieni sempre in considerazione che i DNS hanno delle cache, che potrebbero scadere anche dopo giorno che hai fatto il cambio di server DNS

MarcoInc commented 3 years ago

Il Raspberry ha un ip statico impostato dal Tim Hub che poi vado ad inserire qui:

image

Nelle impostazioni DHCP ho lasciato tutto così com'è, anche perché se lo vado ad inserire qui l'IP del Raspberry, PiHole non fa il suo lavoro.

image

Riguardo alla cache, ti riferisci a quella del PiHole o del Tim Hub? Dici che devo pulirla/disabilitarla o aumentarne la dimensione? (giù estratto della documentazione ufficiale )

image

La cosa strana è che tutto l'insieme non mi da problemi con altri modem, ma solo con questo TimHub. L'ultimo mio tentativo ha fatto si che la fonia durasse 2 ore prima di non funzionare più (PiHole continuava a funzionare). I comandi consigliati non li ho inseriti per i motivi descritti nel primo post.

Edit. Ho provato a pulire la cache del PiHole, e la fonia non funziona lo stesso, anche disabilitando e riabilitando il VoIP dal modem. Unico modo per far funzionare il tutto è rimuovere l'IP del PiHole dal DNS Server citato sopra, e se lo inserisco nuovamente la fonia riprende a funzionare per un'altra oretta. Pare che il problema sia legato al modem. Dal menù del DNS del PiHole ho modificato questa impostazione visto che ho il DHCP server attivo, ma il risultato non cambia:

image

MarcoInc commented 3 years ago

Problema risolto. Descrivo come ho fatto, in caso qualcuno dovesse avere un problema simile. Dopo aver analizzato il Query Log del PiHole, nel momento in cui il primo led diventava rosso, ho notato che un record segnava lo Status con Retried SERVFAIL. Dopo una ricerca online ho compreso che il problema stava nel Upstream DNS Resolver, ergo il DNS Cloudflare integrato nel PiHole non riconosceva dei domini, gli stessi che posso trovare nell'impostazioni del VoIP del TimHub. Mi è bastato settare dei DNS custom nel PiHole con quelli della TIM è adesso il VoIP funziona come dovrebbe. Per chi fosse interessato i DNS di TIM sono:

85.38.28.6 85.38.28.7

Grazie!