DeppSRL / open_coesione

Open Coesione
0 stars 0 forks source link

Comuni di nuova definizione #359

Closed guglielmo closed 8 years ago

guglielmo commented 9 years ago

Ci sono 2 progetti che risultano essere localizzati in comuni di nuova definizione (2014): http://oc2.staging.deppsviluppo.org/progetti/2ma149275/ e http://oc2.staging.deppsviluppo.org/progetti/1lolombgefo-00000000000014503658/

Si tratta per altro di progetti già presenti nei passati aggiornamenti i quali sono stati inseriti al 31 ottobre con nuova localizzazione, di cui le nostre "mappe" non hanno ancora traccia. Il primo, su staging è localizzato a Trecastelli (AN) (comune nato dalla fusione di Ripe, Castel Colonna e Monterado) e nei dati online (31/08) è localizzato a Ripe. Il secondo, su staging è localizzato a Tremezzina (CO) (comune nato dalla fusione di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo) e nei dati online (31/08) è localizzato a Lenno.

Le conseguenze in visualizzazione sono che questi progetti non hanno la localizzazione su mappa (nella scheda progetto non c'è l'informazione sulla localizzazione) e non sono conteggiati nei cubotti risultanti nella ricerca per TERRITORI (Marche e Lombardia).

In generale dovremmo ragionare su come trattare il problema di attribuzione dei progetti a nuove circoscrizioni territoriali. Il problema maggiore potrebbe verificarsi qualora un comune A (dove è localizzato un progetto X) venga diviso in B e C: in base a cosa spostare il progetto X presente in A in uno o nell'altro comune B o C?

Focalizzandoci ora sul caso in questione però, come possiamo intervenire sui due progetti? Come toppa, potremmo portarli manualmente in mappa (aggiungendo un layer fittizio forse) e allo stesso tempo aggiungerli manualmente al conteggio dei territori? O si può intervenire in modo più pulito e definitivo?

guglielmo commented 8 years ago

Nota dal DPS

Prima o poi, e verosimilmente prima dell’aggiornamento dei dati al 31 dicembre 2015, realizziamo noi (csv) e voi (visualizzazione) l’allineamento completo alla più recente ripartizione ISTAT.

Nel frattempo procediamo come abbiamo fatto finora: quando si pone il caso di progetti localizzati in comuni di nuova istituzione, creiamo manualmente il comune di nuova istituzione come risultato dell’aggregazione di comuni precedenti. I progetti localizzati nei vecchi comuni e presenti in BDU con codifica vecchia vengono trasferiti manualmente nel comune di nuova istituzione. I progetti localizzati in BDU con nuova codifica (quelli che sollevano il caso) trovano naturale localizzazione in base alla loro codifica.

guglielmo commented 8 years ago

Chiudo perché non c'è bisogno di modificare il software, ma si tratta di un intervento sui dati che verrà fatto solo quando ci sarà l'aggiornamento da ISTAT.