Diamond-SA / TB

0 stars 0 forks source link

k-0133-2100 / Compatibilità microscopio laboratorio con PC per ispezione visiva ZEISS #37

Closed Faritech2022 closed 1 year ago

Faritech2022 commented 1 year ago

Da: Morasci Dario Inviato: lunedì, 5 settembre 2022 16:45

Ciao Patrick,

Come discusso oggi pomeriggio, devo far fabbricare una o più flange compatibili con il sistema di centraggio di cui sono dotati i microscopi JGR CS200 e CS400 K-CM per l’ispezione visiva della testa 7 canali Zeiss.

Mentre attendo eventuali informazioni da parte del fornitore/produttore di questi dispositivi, potresti PF farmi pervenire il manuale d’uso e una delle flange universali di cui sono dotati (adattare nero nella tua foto allegata)? Mi sarebbero entrambi molto utili per il corretto dimensionamento della flangia per Zeiss.

Quale informazione aggiuntiva, sai per caso se i due adattatori universali con il quale vengono forniti sono acquistabili separatamente o sono compatibili con altri dispositivi anche di altre marche? Le informazioni reperibili online sono purtroppo molto vaghe 😕

Grazie anticipatamente per la collaborazione! Saluti,

Dario Morasci R&D Engineer

Faritech2022 commented 1 year ago

Da: Rossini Patrick Inviato: martedì, 6 settembre 2022 07:49

Ciao

Il filetto è identico agli adapter JDSU, in allegato il disegno del tampone usato per il controllo dei JDSU. Non esiste manuale dello strumento, l’entrata USB è per l’Handheld microscope che però non hanno a catalogo. Il sistema è analogico, se si vuole connettere un PC si deve utilizzare un PC antiquato con scheda apposita con entrata BNC (funzionamento non garantito, info Farinola) e preparare un piccolo programma per l’acquisizione immagine.

Saluti

Patrick

Faritech2022 commented 1 year ago

Da: Coggi Victor Inviato: lunedì, 19 settembre 2022 17:14

Buongiorno a tutti,

Riguardando la mail sottostante mi chiedevo se con il prodotto in immagine allegata risolvessimo il problema di collegamento al PC. Se così fosse avremmo un “banale” acquisto da portare a compimento al più presto.

Grazie Marco per una rapida verifica e, in caso, provvedere al rispettivo acquisto (Interdiscount o altro va beneissimo).

Grazie e Saluti, Victor Coggi

Faritech2022 commented 1 year ago

Da: farinola Marco Inviato: martedi, 20 settembre 2022 08:04

Buongiorno a tutti, ###########################################################################################

###########################################################################################

Detto questo, in questa configurazione specifica, per poter connettere un PC, e quindi visualizzare, elaborare, ecc le immagini è necessario disporre di :

Ad ogni modo indagando meglio la questione, ed andando sul sito del fornitore, abbiamo una seconda possibilità. L’uscita dal microscopio è di tipo RCA, che comprende 3 canali, ovvero : 1) Canale sonoro SX 2) Canale sonoro DX 3) Canale Video Se noi isolassimo il canale video, a livello teorico potremmo inviare le immagini via USB al PC, con un cavo tipo quello inviato nella mail precedente. Il fornitore non specifica mai la possibilità di effettuare quanto descritto, ma può valere la pena effettuare un tentativo.

Detto questo bisognerà effettuare dei test per verificarne la fattibilità :

@Rossini Patrick ad oggi da quello che ho capito le immagini vengono solo visualizzate su monitor esterno, ed all’occorrenza salvate su una chiavetta USB direttamente dall’ingresso USB posto sul microscopio, corretto? Non esiste un programma fornito che giri su PC per visualizzare le immagini, corretto?

Se vogliamo procedere con quanto descritto, posso far mettere in ordine il cavo per la spedizione di domani tramite Distrelect, e quindi averlo in Diamond Giovedi 22/09/2022.

Per domande o altro resto a disposizione

Buona giornata Marco

Faritech2022 commented 1 year ago

Da: farinola Marco Inviato: martedi, 22 settembre 2022 16:35 ########################################################################################### Buongiorno a tutti, oggi ho effettuato le prove, come da mail precedenti.

1) Test con periferiche microscopio Ho verificato la possibilità di utilizzare la porta USB presente sul PCB del microscopio. Come dalle mail precedenti, la porta USB presente risulta attiva SOLO come INPUT, ovvero è possibile connettere SOLO un microscopio esterno, e visualizzare a monitor l’immagine. Non è possibile in alcun modo visualizzare l’immagine su PC, e salvare le stesse. Il microscopio NON viene visto come una periferica, quindi non è gestibile tramite PC.

2) Test con cavo RCA – USB Oggi è arrivato il cavo menzionato nelle mail precedenti, ovvero RCA – USB. Come già accennato nelle mail precedenti tutte le mie perplessità hanno trovato fondamento. Questo tipo di cavi permette SOLO la visualizzazione di immagini su monitor (non monitor PC), un po' come si utilizza ora, inoltre non permette di vedere il microscopio come una periferica, di conseguenza non è gestibile tramite PC.

3) Test con Grabster AV 400 Ho chiesto al reparto informatico alcune informazioni sui test che stavo eseguendo, per verificare se loro potessero darmi qualche consiglio su dispositivi di conversione immagine analogico / digitale. Mi hanno fornito un dispositivo “Grabster AV 400” che permette di digitalizzare un segnale analogico. Questo dispositivo in teoria permette di rendere il microscopio una periferica visibile dal PC, e quindi gestire le immagini. Tuttavia su windows 10 e windows 7 sembra non funzionare correttamente, infatti il dispositivo non viene riconosciuto dal PC. Credo sia un problema relativo al dispositivo in mio possesso. Di sicuro questa deve essere la strada da seguire per una postazione di lavoro definitiva, infatti indagherò affondo sul dispositivo più consono al nostro scopo.

4) Test con vecchio HW Dato l’esito negativo delle prove precedenti, e data la necessità di avere un sistema di acquisizioni immagini funzionate nel breve periodo, sono dovuto tornare sui miei passi. Ho riesumato un vecchio PC, ed ho assemblato lo stesso con hardware che avevo in laboratorio. Giusto per intenderci, il PC monta ancora windows XP…… Nonostante questo sono riuscito a “digitalizzare” il microscopio come richiesto, e quindi a gestire l’immagine acquisita salvandola. Ovviamente questa è solo una soluzione provvisorio, la postazione definitiva deve essere come al punto 3). Ad ogni modo ad oggi possiamo estrapolare immagini e creare il report che ci serve.

La postazione da me creata sarà attiva da domani mattina presso TB. Ovviamente per qualsiasi info su utilizzo o migliorie, resto a disposizione.

Buona serata Marco

Faritech2022 commented 1 year ago

Sono in attesa di ricevere offerte per schede acquisizione immagini da diversi fornitori

Faritech2022 commented 1 year ago

machina creata senza bisogno di acquistare scheda di acquisizione esterna

Ho acquistato un convertitore di immagini USB e funziona perfettamente.

la machina sta lavorando in camera bianca da marchese senza problemi