Diamond-SA / TB

0 stars 0 forks source link

Automazione rilievi zeiss #53

Closed Faritech2022 closed 1 month ago

Faritech2022 commented 1 year ago

Ciao Marco,

Come appena accennato, ti inoltro le informazioni necessarie a valutare la fattibilità di agevolare il rilevo dell’angolazione dei fasci in uscita dalla testa ottica Zeiss.

Premessa: L’attuale metodo di rilievo è rimasto pressoché invariato nel tempo e prevede le seguenti operazioni:

 Rilievo in near-field su CMM Zeiss O--Inspect o Il rilievo viene eseguito dal reparto TL nel locale di metrologia situato in cantina della Diamond 1, con l’obbiettivo di determinare la localizzazione dei cuori delle fibre installate nel corpo 7 canali rispetto al sistema di coordinate visibile a pagina 2 del disegno allegato. o Oltre alle posizioni in X e Y rispetto al canale centrale F1, vengono determinate anche le sporgenze delle ferule in Z rispetto al piano frontale del corpo. o Tutti i rilievi vengono protocollati nei report reperibili qui: Report Zeiss, di cui ti allego l’esempio della testina A-0158 dell’ordine 1132235

 Rilevo in far-field su telecamera Basler acA2040-25gm o Il rilievo si svolge come da descrizione contenuta nel mail allegato, mediante la postazione mobile situata nel reparto metrologia, accanto alla CMM. o Usualmente mi occupo personalmente del rilievo ma ho sviluppato la procedura allegata per renderlo fattibile anche da parte di altri collaboratori. o Le immagini acquisite vengono salvate qui:K-0133-2142_SMT3800\04 Compiti ma possono essere tranquillamente registrate altrove. In allegato ti inoltro quelle corrispondenti alla medesima testa A-0158 di cui sopra.

 Elaborazione dei dati e protocollo o L’elaborazione dei dati viene attualmente eseguita dal sottoscritto ma, anche qui, ho indicato direttamente nel foglio Excel del protocollo da dove derivano i valori e dove vanno incollati. o Il calcolo dell’inclinazione del fascio avviene sottraendo le coordinate del centro della flangia (valore medio delle prime 6 foto) alle coordinate del centro di ogni fascio (1 immagine per canale), per determinarne la posizione relativa reale in X e Y a livello del sensore. Alle coordinare reali vengono quindi sottratte le coordinate rilevate in near-field (ma si potrebbero usare anche i valori nominali) per determinare lo scostamento del fascio in X e Y rispetto ad un suo teorico angolo nullo. Dai due scostamenti in X e Y si calcola la distanza tra la posizione teorica e quella reale (Pitagora) ed infine l’angolo (arctan(d/h)), tenendo in considerazione la distanza reale h tra il sensore e la fibra. o La corrispondente pagina dei protocolli in formato Excel viene quindi salvata qui: R:\CONDIVISIONE\P-Q-T\K-0133 Control Report da dove viene poi ulteriormente elaborata da Q (D.Cocconi) per integrarla agli altri dati correlati ad ogni testa ottica assemblata (medusa).

Mi auguro che quanto scritto qui sopra sia comprensibile. In ogni caso, rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e scambio di opinioni.

Saluti,

Dario Morasci R&D Engineer

Faritech2022 commented 1 year ago

Buongiorno a tutti,

Con la presente vi comunico di trovarmi in difficoltà nel sostenere il ritmo produttivo delle meduse Zeiss (teste ottiche assemblate) al momento dell’esecuzione dei rilievi delle angolazioni dei fasci in uscita dalle teste ottiche assemblate.

Ad oggi, la situazione relativa a questi rilievi “artigianali” è infatti purtroppo rimasta invariata al mese di febbraio e non usufruisce ancora dell’automazione richiesta al mese di marzo (complice anche l’assenza per infortunio di un collaboratore TB). Ne deriva che i rilievi vengono usualmente eseguiti dal sottoscritto, a seguito di quelli della posizione in XYZ delle fibre e accantonando altre attività in corso.

Per ovviare parzialmente alla problematica, vi sarei grato per prendere in considerazione le seguenti attività: • Duplicare la sorgente munita di sfera d’integrazione e relative meduse di collegamento per l’esecuzione simultanea dei rilievi su Zeiss O-Inspect (Iara) e degli angoli dei fasci (Dario); • Formare almeno un secondo/terzo collaboratore all’esecuzione dei rilievi (Alfio è stato parzialmente coinvolto in febbraio ma non ha mai svolto rilievi ufficiali),

Per porvi invece rimedio a lungo termine, bisognerà prendere in considerazione quanto segue: • Riprendere, verificare ed ultimare la programmazione del software per l’acquisizione e analisi semi-automatica dei dati; • Definire quale ente e collaboratori si occuperanno di questo rilievo, in quale ambiente e con quali mezzi di misura; • Coinvolgere anche Q per la stesura automatica della relativa pagina del protocollo di misura, nel suo layout definitivo.

Grazie anticipatamente per la vostra comprensione e relativi responsi. Saluti, Dario

Faritech2022 commented 1 year ago

Priorità abbassata in quanto forse viene comprata una macchina Zeiss da inserire in camera bianca

Faritech2022 commented 1 month ago

Features non più richiesta