Diamond-SA / TB

0 stars 0 forks source link

Modifiche banco trazione #66

Closed Faritech2022 closed 1 month ago

Faritech2022 commented 1 year ago

1) La fase di mantenimento della forza (60 sec) parte leggermente prima del raggiungimento della forza nominale di 5N, ovvero da “F Mantenimento - Delta F” (tipicamente al raggiungimento di 4.85 N);

2) A causa di quanto sopra, se si verifica un cedimento durante i primi secondi del mantenimento e la “Forza istantanea” scende sotto a “F Mantenimento - Delta F” la prova si arresta. È molto probabile che ciò sia del tutto corretto in quanto il banco è in grado di compensare molto rapidamente anche il minimo scivolamento della fibra nel biadesivo ed in tale fase si sta ulteriormente incrementando e stabilizzando la forza da 4.85 ai 5N necessari. Se possibile, scinderei comunque “Delta F” in due parametri: il primo per non oltrepassare F Mantenimento durante il Tensionamento, il secondo per arrestare il ciclo nel caso il banco non riesca a compensare eccessivi cedimenti di Forza durante il Mantenimento.

3) Il dispositivo acquisisce un massimo di 500 punti di misura e la frequenza di acquisizione è correlata al fattore “Scala Max grafico” attualmente impostata a 180 secondi. Ne consegue che l’intervallo tra l’acquisizione di un dato ed il seguente è teoricamente di 0.36 secondi.

o Una modifica del valore “Scala Max grafico” varia anche la frequenza di acquisizione dei 500 punti; o Al momento di esportare i dati, non vi è una correlazione esplicita tra il tempo ed i valori di forza e spostamento registrati. L’unica attuale possibilità di definire la frequenza di acquisizione è quella di dividere il tempo di mantenimento (60s) per il numero di dati registrati duranti questa fase, in caso del suo superamento. o Sarebbe quindi bene aggiungere la colonna Tempo nei dati esportati e/o esprimere perlomeno i valori di Spostamento, Tempo e Forza massima indicati a fine prova.

4) Auspico pertanto una nuova verifica del banco di trazione, così da renderlo finalmente operativo e poterlo consegnare al reparto QO per i test di ammissione del biadesivo e/o altri scopi.

o Sarà inoltre necessario rivedere la parte test della DC-300, creare un’eventuale DM del banco, assegnarvi un numero di inventario e definirne i metodi ed intervalli di calibrazione.

Faritech2022 commented 1 month ago

Non più necessaria la modifica