DinamicheAziendali / l10n_it_delivery_note

module to create DDT for Italian market
GNU Affero General Public License v3.0
2 stars 5 forks source link

Riportare su stampa ddt righe ordine con servizi e/o costi di spedizione #85

Open GSLabIt opened 3 years ago

GSLabIt commented 3 years ago

Al momento non è prevista la possibilità di stampare le righe ordine con servizi e/o costi di spedizione. Possibile inserirle?

Byloth commented 3 years ago

Come accennato su Telegram, ho necessità di comprendere (non mi è proprio chiara, purtroppo) il caso e l'esigenza reale in cui ha senso inserire e stampare in un documento di trasporto le spese di consegna...
Al di là, naturalmente, del classico ma, all'atto pratico, dell'insignificante: «Me lo ha chiesto il cliente; è sempre stato abituato così!».

@As400it puoi colmare questa mia lacuna funzionale?

GSLabIt commented 3 years ago

@Byloth se può essere utile: https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/1291

MarcoCalcagni commented 3 years ago

I servizi sono gestiti nel sale order e fatturati dal sale order .

certamente è possibile aggiungere delle note nel delivery note. per i servizi di tipo trasporto aggiunti automaticamente potrebbe essere valido come cosa ma da mettere in un modulo separato. la gestione delle spese di trasporto può essere complessa faccio due delivery note le spese le applico ad entrambi ? potrei avere spese per il contrassegno come le calcolo ecc. i casi dipendono un pò dal contesto in cui ci si trova.

ad esempio se ho un sale order per time and material i servizi come li identifico ecc.

in generale tutto ciò che è $ deve essere gestito dai flussi di fatturazione.

ovviamente tutto è migliorabile .

Il giorno lun 18 gen 2021 alle ore 17:51 Matteo Bilotta < notifications@github.com> ha scritto:

Come accennato su Telegram, ho necessità di comprendere (non mi è proprio chiara, purtroppo) il caso e l'esigenza reale in cui ha senso inserire e stampare in un documento di trasporto le spese di consegna... Al di là, naturalmente, del classico ma, all'atto pratico, dell'insignificante: «Me lo ha chiesto il cliente; è sempre stato abituato così!».

@As400it https://github.com/As400it puoi colmare questa mia lacuna funzionale?

— You are receiving this because you were mentioned. Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/DinamicheAziendali/l10n_it_delivery_note/issues/85#issuecomment-762365641, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/ACUCM3TORVG2FBCOCTFHZTLS2RRI7ANCNFSM4WHNSFIQ .

-- Dott. Marco Calcagni

Dinamiche Aziendali S.r.l. Sede Legale: Via G.Porzio, 4 - 80143 Centro Direzionale di Napoli Sede Operativa: Via Nazionale delle puglie, 3 - 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice Fiscale e Partita IVA 07655230634 Tel +39 081 842 55 11 Cellulare +39 329 15 44 306 Fax +39 081 00 99 503 pec: dinamicheaziendali@pec.it www.dinamicheaziendali.it


Nota di riservatezza / Confidentiality Notice:

Il messaggio può contenere informazioni strettamente confidenziali, urgenti e coperte da segreto professionale. Salvo che non sia espressamente autorizzato è, pertanto, strettamente proibito qualsiasi uso, comunicazione, copia o diffusione non autorizzata dei contenuti di questo documento. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia e cancellare questo messaggio dal Vostro sistema. In ogni caso, il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.

This message may contain information which are strictly confidential, urgent and protected by professional secrecy. It is then strictly prohibited, unless expressly authorized, any use, disclosure, copying or distribution of the content of this communication. If you have received this communication in error, please notify us immediately and then delete it from your system. In any case, considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.

GSLabIt commented 3 years ago

@As400it tutto vero, ma il cliente ha in mano il ddt, e quando riceve la fattura va a quadrarla con i ddt ricevuti. Se non trova le spese di spedizione i ddt non quadrano. Possiamo inserirle dove vogliamo, ma imho sarebbe opportuno averle. Aggiungo che molte piccole realtà utilizzano il ddt come se fosse un ordine vero e proprio.

Byloth commented 3 years ago

Per esperienza personale, posso confermare che la ricetta PERFETTA per creare un disastro in Odoo è mischiare le logiche e far fare a qualcuno il lavoro di qualcun altro... E, cazzo, mi batterò fino alla morte affinché non accada.


[...] se può essere utile: OCA/l10n-italy#1291

In quest'ottica, come già ribadito, il flusso di fatturazione da DdT (rientrando in quello che è lo standard di Odoo) fattura GIÀ e in completa autonomia, le spese di spedizione del caso; per cui, questa Issue legata al vecchio DdT non è rilevante.


[...] Aggiungo che molte piccole realtà utilizzano il ddt come se fosse un ordine vero e proprio.

Questo è un campanello d'allarme riguardo quello che dicevo prima; il DdT NON è un Ordine di Vendita.

A tal proposito, cito la Issue #27 in cui, appunto, si stava discutendo di queste piccole realtà che non possono permettersi di creare, ogni volta, un SO...
@GSLabIt aiutaci, nel caso, a delineare bene quelle che sono le logiche necessarie.


[...] quando riceve la fattura va a quadrarla con i ddt ricevuti. Se non trova le spese di spedizione i ddt non quadrano.

Siamo giunti, infine (e finalmente), all'ESIGENZA origine della richiesta (quella che chiedevo nel mio primo commento): far quadrare la fattura con il DdT.

Ok... Ora...
Noi sappiamo che, un DdT, può essere legato a più fatture e sappiamo anche che, una fattura, può essere legata a più DdT; tutto dipende da quanti sono gli ordini in ballo, quanti sono i DdT e da dove abbiamo lanciato l'azione di fatturazione.

Per cui...
Quali sono i metodi che possiamo fornire all'utente per poter capire, una volta stampati questi documenti su formato cartaceo, cosa è legato a cosa?

  1. Come suggeriva @GSLabIt, inseriamo le spese di consegna all'interno dei DdT; così facendo, i DdT e le fatture tra loro collegate avranno gli stessi prodotti e lo stesso numero di righe.
    Lasciamo, di conseguenza, all'utente l'onere e il compito di contare, riga per riga, e di confrontare i documenti tra di loro per capire se, veramente, sono collegati.

Esistono altri metodi più intelligenti, per indicare se un documento è legato ad un altro documento?

  1. Potremmo inserire, all'interno della stampa del DdT, una piccola sezione in cui, molto semplicemente, andremo a stampare il numero / i numeri delle fatture collegate al DdT; così facendo, salterà subito all'occhio e sarà chiaro all'utente quali sono le eventuali fatture collegate al DdT che si sta tenendo in mano.
    In alcune realtà, però, potrebbe verificarsi che il DdT venga stampato ancora prima della validazione della fattura rendendo, quindi, impossibile conoscere durante la stampa del DdT quale sarà la numerazione che verrà staccata ed associata alle sue fatture.

  2. Potremmo inserire, all'interno della stampa delle fatture, i riferimenti dei DdT associati (cosa che viene già fatta).
    Così facendo, però, ci è impossibile sapere se, il DdT / i DdT citati all'interno della fattura siano presenti nella loro interezza o se siano stati fatturati solo in parte.

  3. Potremmo usare un mix dei punti 3 e 4: sia quando stampo un DdT che quando stampo una fattura, inserisco i riferimenti dei rispettivi documenti collegati.
    Nel caso della stampa di un DdT prima che le fatture collegate siano state validate, purtroppo, verranno omesse MA, è altresì vero, si continuerà ad avere il riferimento del DdT nella stampa della fattura.

Altre possibili soluzioni... ?


Detto questo, sottolineo che non sto escludendo a priori la possibilità di aggiungere le spese di spedizione all'interno del DdT.

GSLabIt commented 3 years ago

Esistono altri metodi più intelligenti, per indicare se un documento è legato ad un altro documento?

  1. Potremmo inserire, all'interno della stampa del DdT, una piccola sezione in cui, molto semplicemente, andremo a stampare il numero / i numeri delle fatture collegate al DdT; così facendo, salterà subito all'occhio e sarà chiaro all'utente quali sono le eventuali fatture collegate al DdT che si sta tenendo in mano. In alcune realtà, però, potrebbe verificarsi che il DdT venga stampato ancora prima della validazione della fattura rendendo, quindi, impossibile conoscere durante la stampa del DdT quale sarà la numerazione che verrà staccata ed associata alle sue fatture.
  2. Potremmo inserire, all'interno della stampa delle fatture, i riferimenti dei DdT associati (cosa che viene già fatta). Così facendo, però, ci è impossibile sapere se, il DdT / i DdT citati all'interno della fattura siano presenti nella loro interezza o se siano stati fatturati solo in parte.
  3. Potremmo usare un mix dei punti 3 e 4: sia quando stampo un DdT che quando stampo una fattura, inserisco i riferimenti dei rispettivi documenti collegati. Nel caso della stampa di un DdT prima che le fatture collegate siano state validate, purtroppo, verranno omesse MA, è altresì vero, si continuerà ad avere il riferimento del DdT nella stampa della fattura.

Tutto questo andrebbe bene, ma il cliente ha in mano un DDT cartaceo con un totale che non comprende le spese di spedizione. Domando, quando arriva la fattura è contestabile?

Byloth commented 3 years ago

Domando, quando arriva la fattura è contestabile?

Questa è un'ottima domanda!
In un caso del genere, ci sarebbe poco da fare!

L'esigenza cambierebbe: i totali DEVONO coincidere.


Ci servono informazioni.

MarcoCalcagni commented 3 years ago

per ovviare a quanto segnalato da Giovanni, basta avere le spese di spedizione con prodotto consumabile e quindi inserite nel picking .

Il giorno mar 19 gen 2021 alle ore 11:07 Matteo Bilotta < notifications@github.com> ha scritto:

Domando, quando arriva la fattura è contestabile?

Questa è un'ottima domanda! In un caso del genere, ci sarebbe poco da fare!

L'esigenza cambierebbe: i totali DEVONO coincidere.

Ci servono informazioni.

— You are receiving this because you were mentioned. Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/DinamicheAziendali/l10n_it_delivery_note/issues/85#issuecomment-762739696, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/ACUCM3QMYVK2ZNQQ7R6WMWDS2VKW5ANCNFSM4WHNSFIQ .

-- Dott. Marco Calcagni

Dinamiche Aziendali S.r.l. Sede Legale: Via G.Porzio, 4 - 80143 Centro Direzionale di Napoli Sede Operativa: Via Nazionale delle puglie, 3 - 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice Fiscale e Partita IVA 07655230634 Tel +39 081 842 55 11 Cellulare +39 329 15 44 306 Fax +39 081 00 99 503 pec: dinamicheaziendali@pec.it www.dinamicheaziendali.it


Nota di riservatezza / Confidentiality Notice:

Il messaggio può contenere informazioni strettamente confidenziali, urgenti e coperte da segreto professionale. Salvo che non sia espressamente autorizzato è, pertanto, strettamente proibito qualsiasi uso, comunicazione, copia o diffusione non autorizzata dei contenuti di questo documento. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia e cancellare questo messaggio dal Vostro sistema. In ogni caso, il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.

This message may contain information which are strictly confidential, urgent and protected by professional secrecy. It is then strictly prohibited, unless expressly authorized, any use, disclosure, copying or distribution of the content of this communication. If you have received this communication in error, please notify us immediately and then delete it from your system. In any case, considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.