EdoFede / 123Solar-meterN-Docker

A self-configuring Docker image to run 123Solar and meterN
GNU General Public License v3.0
3 stars 3 forks source link

installazione su server debian #7

Open sp2003 opened 7 months ago

sp2003 commented 7 months ago

Ciao Edoardo

ho provato a creare il container per 123solar e metern partendo dal tuo comando escludendo però la mappatura delle usb in quanto non mi servirebbero (e comunque sono già impegante) e i file di testo generati dal programma sdm120c li ottengo tramite uno script di Home assistant. Purtroppo però non ci sono riuscito, o meglio i container viene creato ma a IP:10080/metern ricevo il messaggio di errore come se non fosse attivo il webserver.

Preciso che il container non è su nas ma su un server debian.

cosa posso controllare?

EdoFede commented 7 months ago

Ciao, ho un po' pochi elementi per poterti aiutare...

Dovresti guardare intanto il log del container per vedere se da qualche errore. Poi sarebbe utile avere il comando esatto che hai usato per la creazione dello stesso.

Sull'host debian la porta 10080 è libera?

sp2003 commented 7 months ago

ho modificato il tuo così

SERVER_PORT=10080 && \
docker create --name 123Solar-meterN \
    --volume /home/deb/123solar-metern/123solar_config:/var/www/123solar/config \
    --volume /home/deb/123solar-metern/123solar_data:/var/www/123solar/data \
    --volume /home/deb/123solar-metern/metern_config:/var/www/metern/config \
    --volume /home/deb/123solar-metern/metern_data:/var/www/metern/data \
    -p $SERVER_PORT:80 \
    edofede/123solar-metern:latest

la cosa strana è che nelle cartelle /home/deb/123solar-metern/...... dell'host, non c'è niente. Scarica solo il file della password e quando avvio il container, nella cartella di metern si genra events.txt che dice che metern è partito. La 10080 dell'host è libera

EdoFede commented 7 months ago

Qualcosa non torna... dovresti trovarti almeno il file "config_daemon.php" nel path "/home/deb/123solar-metern/metern_config/".

Prova a cancellare il container, ricrearlo e tenere traccia del log al primo avvio, in maniera da vedere cosa succede di anomalo.

sp2003 commented 7 months ago

_123Solar-meterN_logs.txt ti posto il log.

prima di ricrearlo ho cancellato tutto e anche questa volta le cartelle dove dovrebbe scaricare i files di metern sono vuote.

EdoFede commented 7 months ago

Sembra effettivamente non trovare i file di configurazione sui volumi montati. Mi viene il dubbio che sia banalmente una questione di permessi sui due path che monti dall'host.

Fai un tentativo: elimina di nuovo il container, svuota le dir montate da tutto il contenuto e poi assegna permessi 777 a tutti i path che monti chmod -R 777 /home/deb/123solar-metern/ ...poi prova a ricreare il container ed avviarlo.

Alcuni file di configurazione dovrebbe copiarli alla creazione, altri lo script automatico di update all'avvio.

sp2003 commented 7 months ago

sono riuscito ad installarlo con un piccolo escamotage, e cioè ho messo io a mano i files nelle cartelle config e data prelevandoli direttamente dal pacchetto di jeanmarc. Mi sono accorto poi che la porta 10080 dell'host era occupata e quindi l'ho cambiata con la 10081. ora accedo alla web page, ma quali sono le password di admin? ho provato con admin:admin e vuota ma non mi fa entrare. ho provato a cambiarla da cli con il

htpasswd -c .htpasswd admin

ma mi dice htpassws:command not found

sp2003 commented 7 months ago

Edo, sono riuscito a far funzionare quasi tutto. Quello che manca è proprio il motivo che mi ha spinto a fare questo e cioè i grafici di metern!! Pazzesco, non c'è verso di farli comparire, mentre quello di 123solar lo vedo.

hai qualche suggerimento?

rimane così

Immagine 2024-03-06 193840
sp2003 commented 7 months ago

ciao Edo, dopo un paio di giorni di utilizzo stao riscontando alcuni problemi: 123solar lo trovo spento al mattino, dal debug non risulta nulla, ma posso fare altre prove i valori riportati nei grafici di metern e 123solar non sono per nulla congrui con i valori riportati dai meter e sembrano avere cadenze da 5 o 10 minuti nella lettura.

Immagine 2024-03-08 132437

la comapp eflow, per la misurazione dell'energia (kwh) fallisce riportando

PHP Fatal error: Uncaught TypeError: Unsupported operand types: float + string in /var/www/comapps/eflow.php:146Stack trace:#0 {main} thrown in /var/www/comapps/eflow.php on line 146 is not valid, the correct format is 3(1234.5*Wh) ho provato ad usare virtmeter, ma anche lui fallisce

Abording: Too late mN live values is not valid,

immagino che la tua installazione non abbia tutti sti problemi, hai idea su caos possa fare?

EdoFede commented 7 months ago

Ciao,

allora...i problemi con i grafici li avevo avuti anche io (totalmente nulli) e ricordo che si erano risolti da soli.

Sul resto non so sinceramente aiutarti...perché sono problemi relativi al software in se, non al "container" che ho predisposto io. Non mi pare di aver mai avuto nessun problema del genere in passato.

Ti suggerisco di provare a sentire lo sviluppatore (https://github.com/jeanmarc77)