FatturaElettronica / FatturaElettronica.Forms

Windows.Forms per FatturaElettronica.NET
http://fatturaelettronicaopensource.org/
Other
4 stars 11 forks source link

Gestione Codice ufficio PA e dati Cedente/Commissionario #1

Closed Deltafox79 closed 7 years ago

Deltafox79 commented 9 years ago

@nicolaiarocci e Diego ecco la classe completa per la richiesta dei dati della PA con il ritorno in formato Json

La classe prevede tutti i possibili campi in ritorna su tutte e 7 le possibilità di ricerca possibile.. da questi dati è possibile compilare in automatico il campo "Codice Ufficio PA" equivalente al "cod_uni_ou" o "cod_entita" e anche i campi della sezione Cedente Commissionario..

Che ne pensate?

Saluti

nicola commented 9 years ago

hey @Deltafox79, utilizza il correct handling per @nicolaiarocci, please

nicolaiarocci commented 9 years ago

@nicola ecco chi mi ha fregato l'handle corto su github! :smile: Scusa lo spam.

Deltafox79 commented 9 years ago

@nicolaiarocci e Diego corrette delle eccezioni.. ecco la classe completa per la richiesta dei dati della PA con il ritorno in formato Json

Home Project

http://pastebin.com/u9aSvy6g

e source class

http://pastebin.com/18GVqwdU

Esempio .:

http://i.imgur.com/cxkRav1.jpg?1

La classe prevede tutti i possibili campi in ritorna su tutte e 7 le possibilità di ricerca possibile.. da questi dati è possibile compilare in automatico il campo "Codice Ufficio PA" equivalente al "cod_uni_ou" o "cod_entita" e anche i campi della sezione Cedente Commissionario..

Che ne pensate?

Saluti

nicolaiarocci commented 9 years ago

Intanto grazie per il lavoro svolto. Alcune domande:

In generale sono perplesso dall'inserire direttamente in Forms queste funzionalità, principalmente perché dipendono dall'accesso ad un servizio esterno che, pure essendo PA, potrebbe causare problemi che poi non possiamo controllare (lentezza; non accessibilità; cambio della API con conseguente rottura del nostro codice; ecc.)

Detto questo, vedrei bene un package WebServicePA (o qualcosa del genere) che potrebbe essere adottato da chi lo desidera. Potremmo ospitarlo all'interno della org FatturaElettronicaPA naturalmente.

Se ben congegnato un package come questo potrebbe anche diventare una dipendenza opzionale sia di FatturaElettronicaPA che di Forms. Per esempio:

Che ne pensate?

Deltafox79 commented 9 years ago

@nicolaiarocci grazie a te.. rispondo .:

1) AUTH_ID è pemanente ma ognuno può richiedere ed inserire il suo personale basta richiederlo 2) Nessun vincolo di nessun genere

Anche se accesso ad un servizio esterno che è e rimane comunque governativo e specifico per questo tipo di software.. che non avrebbe neanche più senso se tale sito non esistesse più cosi come i suoi servizi.. non credo causi nessun tipo di lentezza o chissà che... al software per i motivi seguenti..

1) la richiesta webClient viene effettuata "solo" su richiesta ovvero se l'utente non conosce già il codice ipa e quindi dal software può ricercarlo e la richiesta è quasi immediata al massimo per essere sicuri si può impostare un timeout di qualche sec ed un catch che mostrino a video l'impossibilità di ricercare il codice in caso di latenza o ritorno di un formato json non corretto

Per me o in libreria o hard coded è ininfluente se vuoi fare un test :+1: https://www.dropbox.com/s/nxsul8kstl851bi/WebService_DFoX_v1.1.rar?dl=0

Ciao

Deltafox79 commented 9 years ago

@nicolaiarocci Aggiunto su richiesta web WebClient ereditadola e aggiungendo il timeout ..

http://pastebin.com/18GVqwdU

Ciao

nicolaiarocci commented 9 years ago

1) AUTH_ID è pemanente ma ognuno può richiedere ed inserire il suo personale basta richiederlo. 2) Nessun vincolo di nessun genere

Ho richiesto un auth_id a nome di "FatturaElettronicaPA Open Source" e l'ho ovviamente ottenuto. Alla luce di quanto quotato qui sopra si potrebbe pensare di avere l'auth-id settato di default in una proprietà così il codice è usabile da subito. Immagino che le richieste vengano loggate, quindi forse non è buona idea, che ne pensate? Coinvolgo anche @DiegoMartelli e @sgardini

Deltafox79 commented 9 years ago

@nicolaiarocci Per me è ok... anche se terrei l'eventualità di usarne anche uno personalizzato.. Da parte loro non credo vi sia nessun tipo di problema perchè l'uso è illimitato e gratutio sempre. gestiscono il servizio webclient non a caso altrimenti avrebbero mantenuto le richieste prettamente tramite sito web.. il servizio c'è perchè non sfruttarlo..

Ciao

DiegoMartelli commented 9 years ago

Ovviamente sarebbe più comodo usare un codice unico, ma se lo bacca qualche furbacchione che decide di usarlo per un attacco poi rischia di non funzionare più per nessuno. oltre a gli ovvi problemi per Nicola e azienda. Se lo pescassimo dall' (app/web)config?

Il giorno mar 7 apr 2015 alle ore 16:36 Paolo notifications@github.com ha scritto:

@nicolaiarocci https://github.com/nicolaiarocci Per me è ok... anche se terrei l'eventualità di usarne uno personalizzato.. Da parte loro non credo vi sia nessun tipo di problema perchè l'uso è illimitato e gratutio sempre. gestiscono il servizio webclient non a caso altrimenti avrebbero mantenuto le richieste prettamente tramite sito web.. il servizio c'è perchè non sfruttarlo..

Ciao

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/FatturaElettronicaPA/FatturaElettronicaPA.Forms/issues/1#issuecomment-90587000 .

sgardini commented 9 years ago

Penso non ci siano problemi ad usare un unico ID per fare anche migliaia di request. Essendo un servizio non credo pongano limiti o controllino gli accessi in qualche modo.

nicolaiarocci commented 9 years ago

se lo becca qualche furbacchione che decide di usarlo per un attacco poi rischia di non funzionare più per nessuno

E' proprio quel che intendevo.. ovvio che se vogliono fare attacco DDoS o simili possono semplicemente creare auth_id e lanciarlo ma così non devono manco dare email (usando il predefinito nel nostro codice). Direi che non è un problema imporre la impostazione esplicita.

Ci penso un po' su per quanto riguarda la scelta package indipendente/inclusione in Forms. Propendo per la prima ma ci voglio pensare con calma.

nicolaiarocci commented 9 years ago

Work in Progress se intanto volete dare occhiata (mancano doc e test e buona parte dei web service verticali) https://github.com/FatturaElettronicaPA/FatturaElettronicaPA.WebServices