FatturaElettronica / FatturaElettronica.NET

Fattura Elettronica per le aziende e la Pubblica Amministrazione Italiana
https://fatturaelettronicaopensource.org
Other
189 stars 65 forks source link

Controllo 00471 #387

Closed exolabsrl closed 2 years ago

exolabsrl commented 2 years ago

Buongiorno,

il controllo 00471 fallisce nel caso in cui il cedente ha sia IdFiscaleIVA che CodiceFiscale ed emette fattura a se stesso specificando solo i dati di IdFiscaleIVA nel cessionario. E' sufficiente controllare la diversità di IdFiscaleIVA tra cedente e cessionario così come fa lo SDI durante i propri controlli.

Allego un documento sui controlli che esegue lo SDI (fonte: https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/Elenco-Controlli-versione-1.8.pdf)

Elenco-Controlli-versione-1.8.pdf

Grazie mille

tanogae commented 2 years ago

Buongiorno,

ne stavamo parlando appunto ieri nel nostro team. Il documento citato riporta anche : Nei casi in cui in fattura sia presente il solo IDCessionarioCF per il cessionario, si risale all’ IDCessionarioPIVA attraverso interrogazione di Anagrafe Tributaria.

Di conseguenza eravamo arrivati a dire che fare il controllo preventivamente poteva evitare degli scarti da parte dello SdI. Ai nostri clienti abbiamo suggerito di fare dei TD27 indicando anche la p iva. Cosa ne pensate ?

exolabsrl commented 2 years ago

Buongiorno @tanogae,

per quanto mi riguarda, in assenza del IDCessionarioPIVA rimando il controllo allo SDI che eventualmente scarta la fattura (è pressoché impossibile controllare preventivamente in Anagrafe Tributaria); obbiettivamente, emettere una fattura specificando solo il codice fiscale del cessionario, presuppone che questo sia una persona fisica quindi il tuo suggerimento mi sembra più che corretto.

tanogae commented 2 years ago

Rimane aperto il dubbio su come gestire il caso dell'autoconsumo tra titolare di partita iva e privato. Non possibile con TD01 per il controllo 00471 e nemmeno con TD27 per il controllo 00472.