Closed exolabsrl closed 2 years ago
Buongiorno,
ne stavamo parlando appunto ieri nel nostro team.
Il documento citato riporta anche :
Nei casi in cui in fattura sia presente il solo IDCessionarioCF per il cessionario, si risale all’ IDCessionarioPIVA attraverso interrogazione di Anagrafe Tributaria.
Di conseguenza eravamo arrivati a dire che fare il controllo preventivamente poteva evitare degli scarti da parte dello SdI. Ai nostri clienti abbiamo suggerito di fare dei TD27 indicando anche la p iva. Cosa ne pensate ?
Buongiorno @tanogae,
per quanto mi riguarda, in assenza del IDCessionarioPIVA rimando il controllo allo SDI che eventualmente scarta la fattura (è pressoché impossibile controllare preventivamente in Anagrafe Tributaria); obbiettivamente, emettere una fattura specificando solo il codice fiscale del cessionario, presuppone che questo sia una persona fisica quindi il tuo suggerimento mi sembra più che corretto.
Rimane aperto il dubbio su come gestire il caso dell'autoconsumo tra titolare di partita iva e privato. Non possibile con TD01 per il controllo 00471 e nemmeno con TD27 per il controllo 00472.
Buongiorno,
il controllo 00471 fallisce nel caso in cui il cedente ha sia IdFiscaleIVA che CodiceFiscale ed emette fattura a se stesso specificando solo i dati di IdFiscaleIVA nel cessionario. E' sufficiente controllare la diversità di IdFiscaleIVA tra cedente e cessionario così come fa lo SDI durante i propri controlli.
Allego un documento sui controlli che esegue lo SDI (fonte: https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/Elenco-Controlli-versione-1.8.pdf)
Elenco-Controlli-versione-1.8.pdf
Grazie mille