HackForItaly / politicamentecorretto

Un progetto per raccogliere le promesse dei politici italiani e capire se si trasformano in fatti
http://www.unapromessa.it
MIT License
5 stars 2 forks source link

vocabolario controllato su programmi elettorali dei candidati #7

Open cirospat opened 6 years ago

cirospat commented 6 years ago

si tratta della proposta di un vocabolario controllato sui programmi elettorali per individuare un minimo di metadati che possano meglio dettagliare un programma elettorale e renderlo comparabile con altri programmi elettorali. Costruire un mini DCAT_AP dei metadati di un programma elettorale. Se questi metadati sono resi disponibili in una piattaforma libera online, si potrebbero invitare i candidati e i loro staff elettorali a usare la piattaforma per una visibilità ampia e per permettere analisi comparative tra diversi programmi elettorali, cosa che permetterebbe ai candidati di concentrarsi sulla qualità dei contenuti che intendono inserire nei loro programmi (in teoria). Se si riesce a produrre un documento abbastanza esaustivo delle classi di contenuti concernenti i programmi elettorali, si potrebbe gettare un amo anche nel gruppo JOINUP Interoperability solutions for public administrations dove esistono gruppi europei di lavoro su vocabolari controllati di ambiti di competenza della pubblica amministrazione.

Quindi stabilire una serie di voci minime di un core vocabulary, a titolo di esempio:

Si può continuare per un bel po, ma per ora mi fermo perchè mi interessa verificare il vostro livello di interesse in questa proposta. Grazie

iltempe commented 6 years ago

@cirospat la raccolta dei programmi elettorali è uno dei primi task secondo me da portare avanti. Perchè quelli sono i documenti "padri" da cui nascono tutte gli impegni. Mi piacerebbe fossero appunto tutti consultabili online non so se sarà così effettivamente ma ho chiesto a @cristigalas di dare una prima occhiata (apro un issue separato per linkarli e se ne trovi puoi segnalarli li). Per quanto riguarda i metadati certamente si può fare e sull'ontologia la tua può essere una buona idea da sviluppare secondo me. Qui link anche le label per ora previste da assegnare alle promesse elettorali che nella mia prima idea sarebbero da monitorare come issue github. https://github.com/HackForItaly/politicamentecorretto_data/labels . Il form che trovi sul sito infatti apre un issue in quel repository.

iltempe commented 6 years ago

@cirospat mi resta un grande dubbio su questo tipo di promesse. che non sono programmi ma sono idee....e post non proprio strutturati. https://www.giorgiogori2018.it/category/idee-programma/ come li gestiamo?

cirospat commented 6 years ago

@iltempe a questo punto propongo di fare due categorie:

perchè per essere comparabili, secondo me, devono essere omogenee come categorie, compari idee con idee e programmi con programmi

iltempe commented 6 years ago

son d'accordo. pensavo di differenziare le "promesse generiche" dai programmi. due sezioni separate.

cristigalas commented 6 years ago

@iltempe alle label aggiungerei almeno: ambiente, welfare e fiscalità (o tasse). Ps. La label politica internazionale va corretta, manca una sillaba.