INPS-it / WaaS.Comuni

Other
2 stars 2 forks source link

Incongruenze tra specifiche e file yaml #12

Closed MBossiniB closed 11 months ago

MBossiniB commented 11 months ago

Buongiorno, abbiamo notato delle incongruenze tra quanto scritto nel documento di specifiche (INPS_WaaS-SIUSS-SpecificaTecnica_v1.0.1) e nello yaml waas_api_pal.yaml. Le riporto di seguito:

  1. I nomi delle proprietà delle entry sono differenti. Ad esempio: nel pdf c'è flusso_content, mentre nello yaml è indicato come flusso.
  2. La proprietà codice_beneficiario è presente nel pdf, ma non nello yaml. Questo punto è molto importante per capire se ad ogni entry debba essere associato un solo beneficiario con una sola prestazione oppure molteplici beneficiari con molteplici prestazioni.
  3. Nel pdf è scritto che in caso di prima acquisizione il valore del parametro since dovrà essere impostato a '-1', mentre nello yaml a '0'
  4. La descrizione dell'id_flusso non è coerente nella documentazione: infatti nella decription per il progressivo giornaliero vengono indicati 7 caratteri (NNNNNNN), mentre nell'esempio e nel pattern 6.

    id_flusso:
    
          description: >-
            Protocollo di identificazione del flusso. L'identificativo ha la seguente struttura: 'EEEEE.FMT.INPS.AAAAMMGG.NNNNNNN', dove:
            - EEEEE è il codice dell'ente erogatore
            - TIPO il formato utilizzato (es. SINBA o PS)
            - AAAAMMGG è la data di creazione del flusso
            - NNNNNNN è un progressivo giornaliero
          type: string
          example: "H501.PS.INPS.20160423.115235"
          pattern: '^[A-Z][0-9]{3}\.[A-Z]{2}\.[A-Z]{4}\.[0-9]{8}\.[0-9]{6}$' 

Potreste indicarci quali siano le specifiche corrette?

Queste informazioni per noi sono fondamentali per procedere con gli sviluppi, vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti Bossini Martina

andreacigliano commented 11 months ago
  1. I nomi delle proprietà delle entry sono differenti. Ad esempio: nel pdf c'è flusso_content, mentre nello yaml è indicato come flusso.

  2. La proprietà codice_beneficiario è presente nel pdf, ma non nello yaml. Questo punto è molto importante per capire se ad ogni entry debba essere associato un solo beneficiario con una sola prestazione oppure molteplici beneficiari con molteplici prestazioni. Risposta: Grazie della segnalazione. La documentazione e' stata aggiornata e allineata all'OpenAPI pubblicato.

  3. Nel pdf è scritto che in caso di prima acquisizione il valore del parametro since dovrà essere impostato a '-1', mentre nello yaml a '0'. Risposta: Abbiamo corretto la descrizione e gli esempi delle specifica tecnica. In caso di prima acquisizione il parametro sara' valorizzato a 0.

  4. La descrizione dell'id_flusso non è coerente nella documentazione: infatti nella decription per il progressivo giornaliero vengono indicati 7 caratteri (NNNNNNN), mentre nell'esempio e nel pattern 6. Risposta: Abbiamo rivisto la specifica OpenAPI del campo come segue:

L'identificativo ha la struttura 'EEEEE.TIPO.AAAAMMGG.NNNNNNN', dove: • EEEEE è il codice dell'ente erogatore secondo la codifica prevista dal sistema di accesso dell’INPS • TIPO il formato utilizzato (SINBA o PS) • AAAAMMGG è la data di creazione del flusso • NNNNNNN è un progressivo giornaliero Pattern: '^[A-Z0-9]{1,5}.(?:SINBA|PS).[0-9]{8}.[0-9]{7}$'