Closed francescobianco closed 12 months ago
Ciao @francescobianco , in linea generale mi torna e come ti dicevo già a suo tempo il gruppo ha un senso, ma lo pensi come "gruppo in movimento" i cui membri escono ed entrano oppure lo vedi come un gruppo consolidato come già accade per gli altri gruppi? Lo chiedo per chiarezza perché da ultima discussione del Governance Group eravamo rimasti in forse se averlo fisso o "prendere in prestito" persone in base ai capitoli di competenza.
Sono favorevole a questo gruppo anche se non mi candiderai mai per occuparmene ( e se lo fa qualcuno tanta ammirazione ) In un'ottica di responsabilità prendersi carico attraverso anche semplici "fact-checking per garantire che tutte le informazioni siano accurate e verificabili. Inoltre, si assicura che non siano state violate eventuali proprietà intellettuali altrui" la vedo una bella responsabilità. Si potrebbe invece ( non so come ) indicare l'autore del testo, in modo che ogni contributor rimanga responsabile di quello che propone?
L'idea mi torna, soprattutto perché ho molto a cuore il tema legal - questa è una cosa che spesso si sottovaluta ma se il progetto acquista la risonanza che speriamo diventerà chiave. Quindi mi torna che ci siano persone specifiche che se ne occupino. Occhio che è un lavorone, deve essere qualcuno di MOLTO motivato, e probabilmente ci servirà anche della consulenza specifica. Punto importante, in questo periodo il tema dell'utilizzo dell'AI è ancora sconosciuto e difficile da regolamentare, quindi chi si occuperà di questo tema dovrà anche rimanere molto aggiornato e documentarsi giorno per giorno.
Per quanto concerne la segnalazione e rimozione di contenuti che violino il copyright, si delinea la responsabilità dei Working Group di aprire e gestire un canale di segnalazione, definendo Service Level Agreements (SLA) per la rimozione di contenuti, tenendo conto della natura open source del progetto e quindi prevedendo SLA flessibili. Si è deciso di proporre al Drafting Group di assumersi questa responsabilità e di valutare se tale gestione debba rimanere interna al gruppo o se invece creare un nuovo gruppo dedicato a tale funzione. In aggiunta, si è aperta la possibilità di delegare l'attività di fact-checking ad altri Ambassador o a figure esterne di riferimento.
Primo passo verso la definizione del Content Group