Open lorenzoinnocenti opened 11 months ago
@LucaCatalano13 @urbnzazo25 @jackyjack00 avete per caso ricontrollato questo commento ? Thx
Sì, la strategia che andiamo a utilizzare è una via di mezzo, nel senso che ricostruiamo le maschere come i valori a np.nan nei dati che abbiamo dopo la resize. Effettivamente non è così limpido come comportamento perchè viene fatto in un'altra parte del codice, ipotizziamo di gestire entrambi gli issue spostando i check consigliatici nella dataset creation e nel resize fare il resize solo dei dati e poi ricreare le maschere a True solo nei valori che abbiamo a nan dopo la resize, così possiamo anche decidere di interpolare tutti i dati e così le maschere in uscita terrebbero conto della cosa.
Perfetto, vi consiglio di mettere anche manualmente a nan tutti i valori che la mask segna come non validi. Non dovrebbe servire, ma magari ci sono alcuni valori che la mask segna come non validi ma non sono nan.
Ciao ragazzi.
Ho notato che quando viene chiamata la getitem di un dataset, viene passato tutto l'array alla funzione che fa resize, senza trattare in modo separato la maschera di validità, che di solito è l'ultimo canale del raster. Questo è un problema perché poi vi trovate a dover trattare con una maschera che ha valori tra 0 e 1. Sarebbe meglio separarla dal resto dell'array e mettere ogni pixel a 0 o 1 a seconda di come decidete di trattare un pixel parzialmente valido.
Sto parlando avendo guardato per bene il codice dei dataset, ma magari è qualcosa che trattate in altre parti, in caso ignoratemi pure. Se vi servono altre precisazioni scrivetemi pure una mail.