Movimento5StelleLazio / ParlamentoElettronicoM5S

"Parlamento Elettronico M5S" is a fork of the "Liquid Feedback Frontend" Project for the Movimento 5 Stelle Italy
Other
22 stars 17 forks source link

Task B2 - Creazione di template per la suddivisione in aree delle unità #11

Open pierangelo opened 11 years ago

pierangelo commented 11 years ago

Task B2 - Creazione di template per la suddivisione in aree delle unità

https://github.com/Movimento5StelleLazio/ParlamentoElettronicoM5S/wiki/Design-2---UI

ralzakark commented 11 years ago

1) Per implementare al UI, quando viene selezionato un template, i campi Nome e Descrizione dovrebbero essere popolati automaticamente con un partial load. L' ui.field.select (utilizzato in WebMCP) non supporta però l' "onchange" HTML ed il partial loading (o comunque l'AJAX in genere) non è utilizzato in LiquidFeedback. Ogni richiesta equivale ad una pagina caricata. Si può trovare una alternativa ?

2) Se si decide di salvare sopra un template pre-esistente quest'ultimo non viene sovrascritto ma ne viene comunque creato uno nuovo (come per ""). Questo potrebbe essere fuorviante.

pierangelo commented 11 years ago

1) dove hai visto che non supporta l'evento dom ? :) Schermata del 2013-03-26 19:08:23

il problema invece e' che la view andrebbe arricchita a causa della mancanza di una preview delle aree che si stanno per copiare.

e comunque ajax possiamo sempre introdurlo quando vogliamo (nel prototipo di foglio elettronico ho usato jQuery per verificare anche la possibilità di introdurre il web 2.0 )

2) concordo

ralzakark commented 11 years ago

1) dicevo per usare ui.field.select, la funzione di webmcp... ottimo cmq :) come la passi alla ui? così capisco pure io :)

EmanueleSabetta commented 11 years ago

Grande Pierangelo... così siamo veramente un team perfetto: dove a uno di noi sfugge qualcosa, arriva subito l'altro a colmare la mancanza. Non ci ferma nessuno.

pierangelo commented 11 years ago

Schermata del 2013-03-26 23:33:47

@ralzakark : l'esempio e' semplice, ma rende l'idea. venerdi a voce la illustro meglio, perche' con qualche piccolo accorgimento possiamo avere un livello di customizzazione di Liquid davvero notevole, rispettando l'architettura dalla quale partiamo.

@Emanuele: Daje!

pierangelo commented 11 years ago

propongo questa modifica: cliccando su "Salva Aree come Template" si apre questo popup

salva_template_proposta

ralzakark commented 11 years ago

Si potrebbe pure fare... ma perché aprire un popup quando si può aprire un'altra pagina (come per la creazione di unità ed aree) ? Non è un operazione molto frequente, quindi il precaricamento della ui di creazione non credo risparmi tutte queste richieste al server... Se non sbaglio poi, non è molto utilizzata la cosa in Liquid... cmq non è male :+1:

pierangelo commented 11 years ago

purtroppo la navigazione in liquid non e' stata curata.

la tematica e' di usabilità: la pagina a se stante del "Save Template" non ha senso perche' rappresenta un ramo morto oltre il quale c'e' la pagina di provenienza. In genere queste situazioni vengono gestite con i popup, perche' vengono percepite come "veloci", inoltre hai la lista che stai per copiare visibile (il popup e' mobile )

p.s: non precarichi niente, fai vedere la pagina .lua in una popup

EmanueleSabetta commented 11 years ago

I tedeschi hanno optato per un sistema senza popup, forse per rendere il sito mobile friendly (cosa che comunque non è). Comunque la soluzione del popup va benissimo per l'area admin, area che comunque sarà usata solo da poche persone e solo all'installazione. Per l'uso nella parte di liquid pubblica invece ne discuteremo. Per ora sto cercando di rendere tutto semplice anche per un bambino.

pierangelo commented 11 years ago

ok proseguo senza popup.