Closed Sav22999 closed 6 years ago
Ovviamente le descrizioni vanno dettagliate maggiormente
HO UN'ULTERIORE IDEA. Il VT è per i tecnici, ma nessuno specifica che i tecnici siano "Informatici" no? Io vorrei creare un volantino che sia dedicato a tutti i competente in una specifica area. Vorrei, pertanto, "suddividere" il VT in delle aree: "SVILUPPO","LOCALIZZAZIONE",?? -> Quindi per parlare in modo più consistente di quei determinati argomenti. Se le aree sono solo 2 (sviluppo/programmazione e localizzazione) potremmo anche fare il fronte per un'area e il retro per un'altra.
Per me mi va bene così ci rendiamo conto del materiale e come organizzarlo al meglio.
Altrimenti, per non fare confusione e inserire più argomenti o, comunque, dettagliarli maggiormente per ogni "settore" per così dire, potremmo realizzare una Versione Sviluppo/Programmazione (mettiamoci d'accordo per il nome) e una Versione Localizzazione (potremmo chiedere anche l'aiuto di Sara, penso sarebbe disposta a darci input per questa versione)
Fare troppi volantini mi sembra solo dispendioso in termini di tempo e volantini poi da distribuire, c'è gente che prende uno di tutto quindi puntiamo ad uno che include tutto per cominciare e poi vediamo.
@Mte90 Più esplicito. "Va bene così" ti riferisci alla versione attuale ma organizzarla meglio, oppure a ciò che ho scritto io
Quello che include tutto è comunque quello generico. Per quello avevo pensato a realizzare uno per ogni settore, per quelli di "nicchia". Dispendioso di tempo, va bene. Ma ne inizieremmo uno alla volta, però almeno sappiamo che in uno (ad esempio) non affrontiamo determinate tematiche perchè poi ci saranno su un altro
Direi uno che include tutto, siamo partiti da uno generico di volantino per uno più tecnico poi valuteremo se serve uno per tipo.
Perfetto. Definiamo quindi in maniera univoca cosa intendiamo per tecnico, per favore.
Direi quello che di informatica ne capisce più della media, dall'appassionato di informatica al programmatore. Il volantino generico è per tutti mentre questo è per chi ne vuole sapere di più quindi possiamo permettere tecnicismi rispetto all'altro.
Perfetto. Quindi riferito ai soli informatici, corretto?
Secondo me sì, o almeno a gente che di informatica ci capisce abbastanza e capisce senza spiegazioni termini tipo css, js, compilatore...
Un altra cosa che si potrebbe aggiungere e interessare i programmatori è MDN. In generale io sono dell'idea che il vademecum deve essere alla fine una serie di link (magari QR) con un minino di spiegazione per dare a chi legge una rapida idea su tutte le cose che fa mozilla. Poi forse mettere tutta la parte di programmazione (es rust, iot sviluppare add-on e estensioni, A-frame) in una pagina e nell'altra il resto introduzione,traduzione, forum, strumenti vari... Ultima cosa la parte finale con il nome di chi ha contribuito a farlo lo toglierei o lo metterei con un font piccolo per non occupare spazio ai contenuti. Ditemi che ne pensate
Per MDN si effettivamente manca in questa lista! Concordo al fatto minima spiegazione e poi link così riusciamo a mettere tanto materiale. Per il nome di chi ha contribuito vediamo come solito se serve un carattere piccolo quando passiamo alla versione grafica.
Si, MDN va benissmo! Aggiungere IHR e MDN. Per il resto... una serie di QR, ma comunque deve esserci una spiegazione. Per la sezione "collaboratori" se serve spazio la riduciamo, però penso che debbano comunque essere citati (non solo perchè ci sono io, sia chiaro, ma proprio per riconoscenza)
La disposizione delle sezioni, invece, penso che non conti. Per la parte "generica" c'è il VG dedicato. Piuttosto dipende dalla grafica.
Io citerei, a questo punto, anche Mozilla Transvision e Mozilla Discourse
transivision è per i traduttori e ci sta, per discourse è dove c'é la comunità internazionale. Mi domando se può essere fuorviante visto che abbiamo un altro forum.
Qualche link da valutare con delle sezioni dedicate:
Non ho capito cosa sono quei link
I link sono materiale da valutare se aggiungerlo sul volantino con delle sezioni dedicate, vedete voi. Vengono dai miei segnalibri e possono essere interessanti specie il triagebot.
A mio avviso le sezioni sono sufficienti ora... altrimenti non riusciamo neppure a descriverle a dovere. Potremmo, però, aggiungere "SCOPRI MAGGIORI PROGETTI SU |LINK| |QRcode| In una pagina dedicata descriviamo anche altre tecnologie
Vedi tu, in caso c'è spazio ecc qui ci sono i riferimenti.
Inoltre, anche per il VG, non è riportato da nessuna parte il link al documento HTML... dal momento che esiste la versione "web" perchè non mettere un link o un QR che reindirizza lì? Magari per la VT si potrebbe fare 2 facciate (1 pagina) stampata e altre pagine/facciate solo HTML -> ovvero, le prime 2 facciate sono i progetti maggiori o più utili, comunque, mentre nelle altre sono quelli ancora più di nicchia, e non vengono stampate
Ho apportato le modifiche, ditemi cosa ne pensate
Quello lo vediamo quando il testo è definito e se abbiamo spazio nel volantino. Preferirei lasciare quello spazio per un progetto a quel punto.
@Mte90 parlavo anche della versione VG. Ma sarebbe una semplice frase, "Trovi questo volantino anche su mzl.la/link |QRcode|" non occupa spazio!
vediamo quando il testo è pronto :-)
@Sav22999 mettere la versione web del vademecum può essere un'idea, solo che penso che bisogna rifare i css(usare una fixed width sul browser non è una buona idea). A questo punto secondo me conviene fare un file md per la versione web del vademecum su cui scriviamo liberamente senza vincoli di spazio e di grafica. Ci mettiamo un converter md to static website (tipo mdbook ma penso ne esistenano molti altri). Almeno abbiamo con poca fatica un sito guardabile (che possiamo hostare su Github) , ovviamente possiamo riutilizzare il file vademecum. md.
@mone27 Certo, l'ideale per il browser sarebbe che si adatta. Ma non avrebbe più senso realizzare un volantino HTML se poi il codice effettiva viene modificato.
infatti io sto ancora lavorando sulla pr #116 per fare un file unico di md e html da cui generiamo il volantino stampato con i nostri css. poi si può rimuovere html da file mark down e creare un vademecum.md che non viene modificato ma che può essere utilizzato per fare il sito web.
Ma non avrebbe senso fare la versione HTML, ti sto dicendo. Se usi il file MD per la versione web, che senso ha convertire in HTML? Generiamo direttamente il PDF e amen. Capito? Io ho consigliato, piuttosto che "perdere tempo" (ora, visto che è ristretto!) su quel progetto, dedichiamo il tempo ai contenuti... vorrei che la sezione "Rust" la scrivessi tu, dal momento che lo stai studiando.
The maintainers of this repository would appreciate it if you could provide more information.