Closed enri-ge closed 6 years ago
L'audio su macchina virtuale in virtualbox sembra andare, potrebbe essere l'hw che hai testato... dobbiamo verificare.
Non so per altri test, ma a me l'audio di Rigenera non è mai andato ne su macchina virtuale, ne su PC fisico. Per esempio in quello del Punto Genova Digitale @gtoverloaded ha dovuto smanettare parecchio.
Da verificare come sia possibile una modifica postinstallazione delle impostazioni di alsamixer via command line, non mi è chiaro il motivo ma vi erano dei volumi settati su muto.
Punto Genova digitale è stato installato con la live.
Cerchiamo di capire dove sono salvati i dati di configurazione mixer...
@gtoverloaded si ricordo che per mettere a posto installazione della Ex Gavoglio hai dovuto penare un bel po. Ma se intanto scrivi qui i passi che hai fatto come prima azione provo ad abilitare l'audio su 32 e 64 bit
Bisogna capire come impostare (post installazione) correttamente l'audio con alsamixer da command line. Come ricorda @enri-ge, avevo trovato dei volumi a zero nelle impostazioni audio non visibili da interfaccia grafica.
Ho trovato probabilmente la risposta qui(e riguardano sia le impostazioni generali della scheda che lo specifico caso di muto su Virtual Box):
https://wiki.archlinux.org/index.php/Advanced_Linux_Sound_Architecture_(Italiano), il passaggio
specifico è il seguente:
Togliere il muto ai canali La versione attuale di ALSA, viene installata con tutti i canali impostati su muto di default. Sarà necessario togliere il "muto" manualmente. Il metodo più semplice per fare ciò è utilizzare l'interfaccia utente in ncurses alsamixer.
$ alsamixer
Alternativamente, è possibile utilizzare amixer da riga di comando:
$ amixer sset Master unmute
In alsamixer, l'etichetta MM sotto un canale indica che quest'ultimo è impostato su muto, mentre 00 indica che è attivo.
Togliere il muto dai canali Master e PCM posizionandovi sopra di essi tramite i tasti ← e → e premendo il tasto M. Usare il tasto ↑ per incrementare il volume ed ottenere un db gain pari a 0. Il valore di gain si trova in alto a sinistra dopo il campo Item:. Valori di gain superiori produrranno suoni distorti.
Per ottenere un vero suono surround 5.1 o 7.1, è necessario togliere il muto anche ad altri canali come Front, Surround, Center, LFE (subwoofer) e Side (questi sono i nomi dei canali per il modulo intel HDA, possono variare in base all'hardware). Si tenga presente che ciò non abilita direttamente l'upmixing delle sorgenti stereo (come la maggior parte della musica). Per ottenere quell'effetto è necessario consultare il paragrafo upmixing/downmixing.
Per abilitare il microfono, portarsi sulla tab Capture tramite F4 ed abilitare il canale premendo Spazio
Uscire da alsamixer premendo Esc.
Nota: Alcune schede necessitano del canale digitale disattivato per produrre suono sull'uscita analogica. Per la SoundBlaster Audigy LS è necessario impostare su muto il canale IEC958. Alcuni sistemi (come il Thinkpad T61), richiedono che anche il canale Speaker sia attivato e regolato. Alcuni sistemi, (come il Dell E6400) potrebbero anche richiedere che ai canali Front ed Headphone venga tolto il muto e che vengano regolati.
Si può ora verificare che il suono funzioni:
$ speaker-test -c 2
Modificare il valore di -c in base al proprio sistema, ad esempio utilizzare -c 8 per un 7.1.
$ speaker-test -c 8
Se non dovesse funzionare, passare al paragrafo #Configurazione e quindi a #Risoluzione dei problemi.
Il pacchetto alsa-utils include alsa-restore.service e alsa-store.service che sono preconfigurati per essere eseguiti rispettivamente all'avvio ed allo spegnimento.
Configurazione Nessun suono in VirtualBox Se si riscontrassero problemi audio in VirtualBox, il seguente comando potrebbe essere d'aiuto.
$ alsactl init
Found hardware: "ICH" "SigmaTel STAC9700,83,84" "AC97a:83847600" "0x8086" "0x0000" Hardware is initialized using a generic method Potrebbe essere necessario attivare l'uscita ALSA anche nel proprio software audio.
Potrei provare ad aggiungere mixer sset Master unmute al kick start in post chroot, ma poi dovete ritestare :D
Ritesterò volentieri :)
Dopo aver installato con successo e senza messaggi di errore Rigenera 18.04 sia su 64 bit (macchina virtuale) che su 32 bit PC fisico ho riscontrato il mancato funzionamento dell'audio testato su:
Il tool per la gestione dell'audio non presenta elementi grigiati.