ProfAndreaPollini / profandreapollini-youtube-videos

GNU General Public License v3.0
6 stars 22 forks source link

Gestore di licenze software basato su Blockchain #61

Open acerbisgianluca opened 4 years ago

acerbisgianluca commented 4 years ago

Description of the idea

Sarebbe interessante scrivere una propria Blockchain a scopo didattico seguendo il tutorial del secondo link in cui vengono spiegati tutti i componenti e come viene garantita la sicurezza (con il relativo codice). Ogni nodo esegue lo stesso identico server node e si sincronizzano tra di loro usando Socket.io. Poi sarebbe interessante creare un secondo applicativo, anche solo il backend, che si basi sulla Blockchain appena creata per validare le licenze software e trasferire la proprietà tra gli utenti.

Resources (web pages, video, pdf links)

Programming language (if known or relevant):

ProfAndreaPollini commented 4 years ago

Questa idea mi sembra davvero molto interessante da sviluppare. Ho visto i disegnini belli e sono davvero ben fatti. La parte implementata parte proprio da zero e questo è un altro plus visto che mettendo assieme le due cose sarebbe il massimo per una miniserie di video sull'argomento.

Magari ci sentiamo in chat per un paio di cose che vorrei cambiare nella creazione dei contenuti, così sei aggiornato su quelli che saranno i futuri sviluppi.

Come risorsa aggiungerei:

acerbisgianluca commented 4 years ago

La seconda risorsa è ben fatta, l'unica cosa è la mancanza del P2P mi pare, mentre nella prima non si parla delle transazioni che di solito sono le componenti di un blocco. Comunque l'idea di base è ovviamente uguale a tutti e 3 i tutorial, quindi poco cambia

ProfAndreaPollini commented 4 years ago

@acerbisgianluca si potrebbe anche valutare, per l'uso tipo license manager, dei token non fungible (ERC-720) di ethereum.

https://0xcert.org/ Questo è un framework per lo sviluppo di dapps con quei token, sarebbe da vedere bene se potrebbe essere adatto

acerbisgianluca commented 4 years ago

Ho dato un occhio e ho visto che gestisce elementi virtuali, come contenuti in-game che potrebbero essere visti come una licenza. Una cosa che non ho ancora capito è questa, posso basare la mia dapp sulla blockchain etherum pubblica o devo per forza crearne una privata?

ProfAndreaPollini commented 4 years ago

@acerbisgianluca devi pagare il costo del contratto (5€ circa) più i tuoi utenti devono pagare il gas per le transazioni.

Ecco un pò di info del 2018 ma che penso siano buone come base di partenza: https://hackernoon.com/how-much-does-it-costs-to-run-dapp-in-2018-87ee11fe1d5d

ProfAndreaPollini commented 4 years ago

https://ethereum.stackexchange.com/questions/3/what-is-meant-by-the-term-gas