Salve, sarebbe carino trattare un argomento sul "nuovo" linguaggio di programmazione Kotlin in parallelo a Java, mostrando le sue potenzialità.
Piccola Introduzione su Kotlin:Kotlin come progetto interno a JetBrains, l’azienda fondata nel 2000 a Praga produttrice di molti popolari ambienti di sviluppo tra cui IntelliJ IDEA (per linguaggi eseguiti dalla Java Virtual Machine). Nel 2011 JetBrains, sotto la guida di Dmitry Jemerov, decise di lanciare un nuovo linguaggio di programmazione per la Java Virtual Machine che garantisse una maggiore produttività rispetto a Java, considerandone oramai l’evoluzione troppo lenta a causa della necessità di mantenere la compatibilità con le numerose versioni precedenti. Dopo aver considerato e scartato Scala per la sua complessità e l’eccessiva lentezza del compilatore, si decise di sviluppare un linguaggio completamente interoperabile con Java, che implementasse molte delle funzionalità avanzate introdotte da Scala e da altri linguaggi moderni, io linguaggio Kotlin, con il suo compilatore e le librerie standard, è stato rilasciato con licenza open source (Apache 2 License) a inizio del 2012. L’obiettivo primario di Kotlin è di mettere a disposizione dello sviluppatore un linguaggio di programmazione conciso e produttivo che sia completamente interoperabile con Java in entrambe le direzioni: Kotlin permette di utilizzare senza alcuna complicazione librerie Java pre-esistenti e, a loro volta, le applicazioni scritte in Kotlin sono invocabili da Java. Come Java, Kotlin è un linguaggio staticamente tipato, ma offre una type inference molto più potente che permette di omettere, in molti casi, il tipo di ritorno di un metodo (o il tipo di una variabile) quando questo possa essere determinato dal compilatore analizzando il codice.Kotlin inoltre supporta sia il paradigma di sviluppo orientato agli oggetti che quello funzionale; le funzioni sono first class functions: possono essere assegnate a variabili, utilizzate come parametri di altre funzioni o restituite come risultato. Come ogni linguaggio funzionale, Kotlin offre molte strutture dati immutabili (liste e mappe, ad esempio), mantenendo però le classiche strutture dati mutabili che sono utilizzate in Java.
Description of the idea:
Salve, sarebbe carino trattare un argomento sul "nuovo" linguaggio di programmazione Kotlin in parallelo a Java, mostrando le sue potenzialità.
Piccola Introduzione su Kotlin: Kotlin come progetto interno a JetBrains, l’azienda fondata nel 2000 a Praga produttrice di molti popolari ambienti di sviluppo tra cui IntelliJ IDEA (per linguaggi eseguiti dalla Java Virtual Machine). Nel 2011 JetBrains, sotto la guida di Dmitry Jemerov, decise di lanciare un nuovo linguaggio di programmazione per la Java Virtual Machine che garantisse una maggiore produttività rispetto a Java, considerandone oramai l’evoluzione troppo lenta a causa della necessità di mantenere la compatibilità con le numerose versioni precedenti. Dopo aver considerato e scartato Scala per la sua complessità e l’eccessiva lentezza del compilatore, si decise di sviluppare un linguaggio completamente interoperabile con Java, che implementasse molte delle funzionalità avanzate introdotte da Scala e da altri linguaggi moderni, io linguaggio Kotlin, con il suo compilatore e le librerie standard, è stato rilasciato con licenza open source (Apache 2 License) a inizio del 2012. L’obiettivo primario di Kotlin è di mettere a disposizione dello sviluppatore un linguaggio di programmazione conciso e produttivo che sia completamente interoperabile con Java in entrambe le direzioni: Kotlin permette di utilizzare senza alcuna complicazione librerie Java pre-esistenti e, a loro volta, le applicazioni scritte in Kotlin sono invocabili da Java. Come Java, Kotlin è un linguaggio staticamente tipato, ma offre una type inference molto più potente che permette di omettere, in molti casi, il tipo di ritorno di un metodo (o il tipo di una variabile) quando questo possa essere determinato dal compilatore analizzando il codice.Kotlin inoltre supporta sia il paradigma di sviluppo orientato agli oggetti che quello funzionale; le funzioni sono first class functions: possono essere assegnate a variabili, utilizzate come parametri di altre funzioni o restituite come risultato. Come ogni linguaggio funzionale, Kotlin offre molte strutture dati immutabili (liste e mappe, ad esempio), mantenendo però le classiche strutture dati mutabili che sono utilizzate in Java.
Resources (web pages, video, PDF links):
-https://kotlinlang.org/ -http://www.mokabyte.it/2018/03/kotlin-1/ -https://developer.android.com/kotlin
Programming language (if known or relevant):
Notes: