La nostra grande scommessa attuale è il sistema e progetto opensource TuringArena (vedi documentazione)
A parte i problemi algoritmici tradizionali che impiego ad esempio nei miei corsi o che compongono i percorsi delle olimpiadi di informatica, emtro TuringArena diviene inoltre possibile proporre delle Arene di gioco.
Entro un'Arena, i players (coders più o meno in erba) sono chiamati a sottomettere i loro bots/gladiators che si confronteranno in modi competitivi/collaborativi potenzialmente ricchi, come previsto da chi ha progettato il gioco, ossia l'Arena stessa.
Vuoi essere tu ad ideare/progettare/realizzare (magari anche insieme ad altri) una nuova proposta di gioco od Arena?
Esempi di possibili arene:
carta-forbice-sasso (con tutorial per un primo prototipo collocato da Massimo tra gli esempi di TuringArena)
ruba-mazzetto (realizzatomi da studenti del Marconi in percorso ASL)
battaglia navale (realizzatomi da studenti del Marconi in percorso ASL, si potrebbe pensare a progetti di proseguio per valorizzazione piena)
forza 4 (realizzatomi da studenti del Marconi in percorso ASL)
briscola,
scopone scientifico,
risiko
tornei di Texas Hold'Em
idee/proposte vostre per un gioco vecchio o nuovo sarebbero ovviamente la miglior figata
L'intento del corso "Sfide di Programmazione" è di offrire uno spazio autogestito dagli studenti ad uso degli studenti, dove essi possano crescere e sperimentare una capacità di progettare, confrontandosi sia con la programmazione che con le sfide del problem solving.
L'idea del ramo Arena dello spazio Sfide vuole essere quella di offrire uno spazio inclusivo. Un possibile modo che pernsavo per portare avanti questa linea è che i ragazzi più forti (ad esempio di triennale) possano realizzare Arene, mentre alle matricole (magari di matematica) si chiede di realizzare dei bot per incominciare a programmare con sugo.
Proprietà
Descrizione
Punti preventivati
Almeno 5 punti per partire. Stampino di progetti che è prevedibile vadano a scomporsi in ed ad attivare altri progetti in cascata
La nostra grande scommessa attuale è il sistema e progetto opensource TuringArena (vedi documentazione)
A parte i problemi algoritmici tradizionali che impiego ad esempio nei miei corsi o che compongono i percorsi delle olimpiadi di informatica, emtro TuringArena diviene inoltre possibile proporre delle Arene di gioco. Entro un'Arena, i players (coders più o meno in erba) sono chiamati a sottomettere i loro bots/gladiators che si confronteranno in modi competitivi/collaborativi potenzialmente ricchi, come previsto da chi ha progettato il gioco, ossia l'Arena stessa.
Vuoi essere tu ad ideare/progettare/realizzare (magari anche insieme ad altri) una nuova proposta di gioco od Arena?
Esempi di possibili arene:
L'intento del corso "Sfide di Programmazione" è di offrire uno spazio autogestito dagli studenti ad uso degli studenti, dove essi possano crescere e sperimentare una capacità di progettare, confrontandosi sia con la programmazione che con le sfide del problem solving. L'idea del ramo Arena dello spazio Sfide vuole essere quella di offrire uno spazio inclusivo. Un possibile modo che pernsavo per portare avanti questa linea è che i ragazzi più forti (ad esempio di triennale) possano realizzare Arene, mentre alle matricole (magari di matematica) si chiede di realizzare dei bot per incominciare a programmare con sugo.