Closed GJGits closed 7 years ago
Aggiunta nuova Issue(centrale telefonica)
Il fatto di voler gestire il magazzino (ragionando soprattutto per "volume") è certamente possibile, ma secondo me si può fare di meglio. In effetti, in questa proposta non si tiene conto del fatto che i prodotti non sono "black box" qualsiasi, ma sono articoli musicali. Sarebbe bello lavorare su delle problematiche algoritmiche che tengano conto delle specificità del prodotto. Forse il "suggerimenti sugli ordini" va un po' in quella direzione, ma attualmente è appena accennato.
Per quanto riguarda la sistemazione in magazzino si potrebbe tener conto di un vincolo di fragilità per esempio non posso posizionare una scatola contenente un microfono sotto un oggetto molto pesante e si potrebbe anche inserire un filtro per il riempimento del magazzino fornendo all’utente la possibilità di poter scegliere per esempio se massimizzare il numero di prodotti stoccati o massimizzare il valore del magazzino mentre per “suggerimenti sugli ordini” intendo sostanzialmente un forecasting che mi aiuta a generare un MPS.
Viste le due proposte, consiglio di procedere con quella della Centrale Telefonica, visto che mi pare più solida dal punto di vista dei dati disponibili, ed anche dal punto di vista degli algoritmi coinvolti.
Studente proponente
s204471 Marco Clemente Nanci
Titolo della proposta
Gestione scorte di un magazzino musicale
Descrizione del problema proposto
Il problema proposto consiste nel dover gestire gli ordini del negozio, ricevuti dai clienti ed emessi verso i fornitori,e occuparsi della logistica del magazzino.
Descrizione della rilevanza gestionale del problema
L'interesse consiste nella gestione della domanda, in modo tale da poter effettuare previsioni sulla stessa al fine di selezionare i livelli di scorte da tenere in magazzino per minimizzare i costi ad esse associati.
Descrizione dei data-set per la valutazione
Allego un link da dove scaricare uno screenshot riguardante il database(da scaricare come zip): https://mega.nz/#F!TFZQwYRB!X7OubngQDDSAnib4zpC80w nella tabella strumenti la dimensione è espressa in metri cubi.
Descrizione preliminare degli algoritmi coinvolti
Inserimenti record: es. nuova transazione(vendita,ordine per fornitore,richiesta di un cliente di un articolo presente in magazzino o solo nel catalogo).
Ricerca record: es. informazioni su un articolo.
Previsione domanda nel periodo(basandosi sullo storico vendite).
-sistemazione magazzino: implementazione di un metodo che basandosi sulla domanda e sulla disponibilità di spazio in magazzino permette di selezionare la combinazione ottimale di prodotti da ordinare e da stoccare al fine di minimizzare i costi. Variabili quali il costo di stoccaggio e il costo di ordinazione si suppongono noti(ed impostabili) da chi utilizza il programma.
Descrizione preliminare delle funzionalità previste per l’applicazione software
Il programma permetterà di:
Effettuare previsioni sulla domanda per il periodo fornito dall'utente.
Visualizzare suggerimenti sugli ordini da effettuare e il livello di scorte da mantenere in magazzino.