TdP-prove-finali / Introduzione

Istruzioni e documentazione per la proposta e lo svolgimento delle prove finali relative al corso di Tecniche di Programmazione.
http://bit.ly/tecn-progr
Apache License 2.0
4 stars 13 forks source link

“PlanURTour” Tour personalizzati nel National Gallery of Art di Washington D.C. #89

Closed FMSDanna closed 2 years ago

FMSDanna commented 2 years ago

Studente proponente

s275791 D'Anna Filippo Maria Simone

Titolo della proposta

“Plan Your Tour” Tour personalizzati nel National Gallery of Art di Washington D.C.

Descrizione del problema proposto

Il software proposto sarà in grado di pianificare dei tour all’interno del museo, proponendo una lista ordinata di opere da osservare al suo interno e tenendo in considerazione le preferenze dell’utente che usufruirà dell’applicazione. Quest’ultima si appoggia a un database che permetterà di massimizzare la rilevanza delle opere o di minimizzare la durata della visita cercando di scegliere il percorso che comporta il minor numero di spostamenti da una stanza all’altra. I clienti potranno scegliere di filtrare la ricerca in funzione di :

Descrizione della rilevanza gestionale del problema

Utilizzando questo software il museo potrà fornire ai clienti un’esperienza personalizzata e adatta agli interessi degli acquirenti con la possibilità di generare una maggiore affluenza. Inoltre il software può essere applicato a qualsiasi museo che sia in grado di fornire un database adatto e la sezione di simulazione può essere ampliata con ulteriori controlli a seconda dei risultati d’interesse (prezzi dei singoli tour, guide disponibili, promozioni etc.).

Descrizione dei data-set per la valutazione

Il programma utilizza il database fornito dal NGoA che contiene 130.000 + opere, nonché informazioni sull’artista, sul periodo e la loro posizione nel museo (relativa alle due costruzioni principali : ala est e ala ovest, alla stanza e alla posizione all’interno della suddetta). https://github.com/NationalGalleryOfArt/opendata

Descrizione preliminare degli algoritmi coinvolti

Da un punto di vista algoritmico la prima parte del software riguarda la costruzione di un grafo che metta in relazione le singole opere in funzione dell’interesse del cliente. A seconda delle preferenze l’applicazione restituirà una lista di opere, che in questo programma rappresentano i nodi del grafo, nell’ordine in cui essere dovranno essere visitate per mantenere la sequenza ottima (ottenuta tramite algoritmo ricorsivo) . La seconda parte svolgerà invece una simulazione che tiene conto delle visite prenotate dai clienti e del numero di persone in ciascun gruppo al fine di valutare l’affluenza del museo. Potrebbe essere implementata un’opzione che permetta di generare casualmente N visite con determinati parametri limite per diverse possibilità di analisi.

Descrizione preliminare delle funzionalità previste per l’applicazione software

Il software sarà utilizzato dai dipendenti del museo o dai clienti che potranno modificare i parametri di interesse nell’interfaccia. L’utente potrà innanzitutto scegliere la dimensione del gruppo che intende visitare il museo con un minimo di 1 a un massimo di 20 (numero modificabile a seconda dei risultati ottenuti dalle simulazioni). In seguito all’utente sarà chiesto di inserire determinati filtri sulle opere da visitare:

fulcorno commented 2 years ago

La proposta è interessante e l'argomento è rilevante. Mi sembra però che possa essere un po' troppo ampio, visto che si propone sia un algoritmo di ottimizzazione sia uno di simulazione (è sufficiente uno dei due ai fini della prova finale). In particolare, l'algoritmo di simulazione si dovrebbe basare sui risultati di una serie di ottimizzazioni precedenti (quali? tutte? memorizzate nel DB?).

La proposta è accettata, con la raccomandazione di concentrarsi prioritariamente su una delle due parti proposte.