Open MarcoRianiUNIPR opened 1 week ago
è stata molto interessante la presentazione dell'ingegnere Paolo Panarese della Mathworks
Quello che mi è piaciuto maggiormente è stato l'intervento di Domenico Perrotta riguardo l'analisi tramite matlab dei dati rilevanti alla corretta applicazione delle sanzioni dell'Unione Europea nei confronti della Russia. Mi ha colpito in particolar modo l'importanza che ricopre l'utilizzo di matlab nel controllo dei flussi di merci e apparecchiature "dual use" poichè si basa su una mole di dati difficilmente analizzabile in altro modo. Quindi ho trovato appassionante come matlab sia importante anche a livello di sicurezza globale poichè legato a doppio filo con questioni di geopolitica, argomento a me caro
Ho trovato il seminario estremamente interessante, più nello specifico gli interventi del Dott. Panarese riguardo l’utilizzo di MATLAB nell’ambito del medical imaging, e l’intervento del Dott. Vitulano, che riguardava l’utilizzo del machine learning per rilevare le micro-espressioni facciali.
Ho apprezzato nello specifico vedere come MATLAB possa essere usato per scopi molto diversi: dallo studio del cambiamento climatico e la ricerca di soluzioni (come spiegato dalla Dottoressa Morton), alla creazione di applicazioni (come nel caso di Sidel), fino all’uso che i Comuni ne possono fare a supporto delle politiche pubbliche.
Mi sento di muovere due critiche: La prima riguarda la gestione dei tempi: nonostante mi renda conto della difficoltà di gestire le tempistiche con tanti speakers, mi è dispiaciuto che per alcuni interventi non ci sia stata la possibilità di porre domande.
Un’altra riguarda la presentazione del Comune di Parma, dove nella spiegazione della parte “più tecnica“, ci si è focalizzati molto sulle funzioni utilizzate, e veramente poco sul codice e sui risultati concreti che l’applicazione di MATLAB ha generato.
Estremamente interessante vedere l'applicazione poliedrica del software Matlab. Molto formativi gli interventi sull'imbottigliamento, sul machine-learning per le espressioni facciali e sul campo del medical Imaging. Molto disponibili e chiari i relatori dell'impresa Sidel. Anche nel rispondere alla domanda che ho posto. Non ho apprezzato particolarmente ai fini formativi/tecnici l'intervento da parte del comune di Parma, non l'ho trovato particolarmente preciso e approfondito. Grazie per l'opportunità.
Presentazione molto interessante in quanto ha dato modo di capire quanto Matlab sia uno strumento importante utilizzabile in diversi ambiti. Particolarmente interessante l'intervento del dott. Domenico Perotta riguardo l'analisi dei dati sull' applicazione delle sanzioni europee alla Russia.
come discusso in aula, riporto la mia osservazione riguardo al seminario tenutosi su teams l'8 novembre 2024. Seppur interessanti, ho trovato gli interventi proposti dai relatori di difficile comprensione, non tanto per l'esposizione in sé o gli argomenti discussi, quanto per l'omissione dei concetti basilari sui quali si fondavano, poiché dati per scontato, magari sovrastimando le conoscenze relative a quest'ambio da parte di noi studenti.
Per favore lasciate commenti/suggerimenti/critiche al seminario di VEN 8 novembre 2024.
Qual è l'intervento che vi è piaciuto di più e/o quello che non avete gradito.
Ogni commento/critica/reazione è benvenuta.