anticorruzione / npa

17 stars 6 forks source link

[BLK] [URGENTE] Servizi consulta-appalto - Permessi utente PCP e delega esecuzione ad altra SA #1008

Open pakozack opened 8 months ago

pakozack commented 8 months ago

@mpizziconi Abbiamo un quesito in merito ai permessi utente attribuiti a RDP2 e RDP3, in particolare il consulta appalto. Chiediamo un supporto per capire anche se la nostra interpretazione è corretta. Nell'ipotesi di delega della fase di esecuzione di un appalto gestito da una CUC per conto di un comune (titolare), stipulerà il contratto il comune. Quindi la fase di esecuzione dovrebbe essere gestita dalla SA comune (titolare), mentre la fase di gara sarà gestita dalla CUC (non titolare). La nostra interpretazione prevede quindi che la CUC proceda alla creazione dell'appalto su PCP, e lo segua fino all'aggiudicazione, salvo poi delegare per la fase di esecuzione un CF associato alla SA comune, per l'invio ad ANAC delle schede relative a tale fase. Secondo questa ipotesi l'utente del comune dovrebbe poter "lavorare" l'appalto su PCP senza averlo creato. Questo lo deve fare utilizzando la sua piattaforma certificata, diversa da quella in uso dalla CUC. Ne consegue che la piattaforma che utilizza il comune dovrebbe essere in grado di recuperare qualche informazione da PCP per rendere disponibile a RDP3 le funzionalità di invio schede della fase di escecuzione (banalamente i cig l'RDP3 non dovrebbe poterli vedere?). Per come sono i permessi utenti RDP3 e RDP2 NON possono fare "consulta-appalto" per gli appalti per cui sono stati delegati. E' corretta la nostra interpretazione? E' possibile avere informazioni a riguardo?

pakozack commented 8 months ago

@mpizziconi si sollecita un riscontro. Anche il relazione alla FAQ B3 pubblicata da ANAC, che riporto, si afferma che le SA possono avvalersi di diverse piattaforme certificate per gestire le varie fasi del ciclo di vita del contratto.

Schermata 2024-01-12 alle 11 18 12

Ma se ad esempio la SA utilizza una piattaforma per la gestione della sola fase di esecuzione, per cui gli utenti siano stati delegati per questa fase (DRP3), come farà questa piattaforma ad allinearsi con i dati base dell'appalto se l'utente DRP3 non può fare neanche un consulta appalto?

pakozack commented 8 months ago

@mpizziconi si sollecita nuovamente un riscontro. Questa situzione sta portando alcuni nostri clienti ad inventarsi meccanismi strani per aggirare questi limiti: ad esempio c'è qualcuno che si sta orientando verso Accordi Quandro (CUC) ed adesioni fatte dai comuni.

Anche qui chiedo ad altri colleghi di condividere le loro opinioni.

paolo-urbanetto commented 8 months ago

Ciao @pakozack la ns interpretazione nel caso di appalto in delega è che il RP è del Comune. Deve quindi lui accedere alla piattaforma della CUC ed effettuare il crea-appalto, quindi delegare il DRP della CUC per la fase di affidamento. In fase di esecuzione il RP del Comune "riprende" in mano l'appalto.

Questo modello, esistente anche prima di PCP, prevedeva anche la possibilità che più comuni affidassero alla medesima CUC il medesimo tipo di appalto. Ad esempio 5 comuni progettano ciascuno un intervento, quindi abbiamo 5 progetti con 5 diversi RP. Questi RP poi incaricano la CUC di effettuare l'appalto. Ogni RP quindi nomina il medesimo DRP della CUC. Giuridicamente mi sembra conforme al codice (e alla prassi). Il DRP creava un solo appalto con 5 lotti, uno per ogni comune. Oggi questa cosa NON si può più fare (il crea-appalto lo fa 1 solo RP) a meno che il RP dei 5 comuni non sia sempre la stessa persona. Quindi l'appalto in delega è sempre e solo 1 comune 1 CUC? Se il RP coincide vanno comunque fatti 5 appalti distinti? L'unica alternativa per non fare 5 appalti è fare un AQ?

pakozack commented 8 months ago

si @paolo-urbanetto ma così facendo il CIG lo stacca il comune. Ai fini della certificazione quei CIG verranno attribuiti al comune e non alla CUC. corretto?

paolo-urbanetto commented 8 months ago

Si, o meglio, il CIG è del RP (perchè i dati sono collegati al RP più che alla "stazione appaltante").

pakozack commented 8 months ago

eh ma a questo punto la butto li... non dovrebbe esserci il codice ausa e il cf della stazione appaltante sulla delega?

pakozack commented 8 months ago

si ma ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti come verranno conteggiati questi CIG? se ad esempio l'utente appartiene in ausa sia al comune che alla CUC, mi sembra naturale che l'associazione del CIG alla SA dipenda dal Codice Ausa e CF utilizzato nel JWS. Ma questo nessuno lo ha mai confermato. E poi, per le deleghe non dovrebbe funzionare alla stessa maniera? Se delego Mario Rossi, associato sia al comune che alla CUC, lui puo inserire in JWS ad esempio per rendicontare l'esecuzione sia i dati della CUC che quelli del comune? Quindi a tutti gli effetti la CUC sta rendicontando l'affidamento? mah... secondo me manca l'informazione sulla delega della SA dell'utente.