anticorruzione / npa

18 stars 7 forks source link

[ARIA SPA] eFORMS - Regole di Validazione obbligatorietà condizionate da normativa italiana #1183

Open AnrivaDeloitte opened 9 months ago

AnrivaDeloitte commented 9 months ago

Buongiorno,

Da ARIA S.p.A., vi segnaliamo che le Business Rules messe a disposizione dal TED al seguente link https://docs.ted.europa.eu/eforms/latest/reference/business-rules/index.html risultano insufficienti ai fini della corretta validazione dei formulari.

ANAC, infatti, richiede la compilazione di ulteriori campi indicati come “opzionali” o “opzionali condizionati” che TED stesso dichiara di NON poter verificare in quanto riferiti alla normativa di ciascun paese europeo.

Tuttavia, non abbiamo evidenza di quali siano le condizionalità richieste da ANAC.

Ad esempio, il campo BT-27 "LotsGroup-Currency" nell'eFORM 16 per una procedura di tipo "aperta", indicato come opzionale da TED e sul quale non sono emerse Business Rules, risulta essere obbligatoriamente richiesto da ANAC.

Potete darci evidenza delle condizionalità e obbligatorietà condizionate richieste da ANAC?

Senza questa informazione, risulta estremamente difficile garantire la corretta pubblicazione delle procedure sopra la soglia di rilevanza europea.

Restiamo in attesa di vostre indicazioni.

Grazie.

SoricchioHRS commented 8 months ago

Mi associo alle osservazioni di @AnrivaDeloitte. Mi chiedo perché se a livello europeo sul TED l'avviso potrebbe essere pubblicato e, invece, a livello nazionale tramite pcp l'avviso non viene pubblicato. Si prega di adeguare le regole pcp a quelle TED. Grazie

AnrivaDeloitte commented 2 months ago

Buongiorno,

ci sono aggiornamenti?