anticorruzione / npa

16 stars 6 forks source link

[BLK] [URGENTE] - modifica CIG da parte di PCP dopo modifica avviso #1418

Open matteolaltrelli opened 1 month ago

matteolaltrelli commented 1 month ago

Seguendo la riunione di oggi dove si parlava (@mpizziconi ) della variabilità del CIG, ho fatto delle prove sull'ambiente di qualificazione ed ho notato il seguente comportamento:

Ho confermato una scheda P1_16 ed ho invocato il recupera CIG ottenendo I00488930C (l'appalto era in stato confermato), successivamente ho fatto un modifica avviso, l'appalto e l'avviso ora sono in stato in attesa di pubblicazione, provando a recuperare di nuovo il CIG ora ottengo I004AAD744

è possibile avere un riscontro sull'effettivo comportamento del CIG?? da quale momento non diventa più variabile??? Pongo anche un ulteriore quesito, ma che senso ha far recupera il CIG su un appalto se questo potrebbe addirittura variare con una modifica della pubblicazione??? Non sarebbe il caso di limitare questa operazione solo dopo che l'appalto e in attesa di pubblicazione o pubblicato??

Abbiamo necessità di questa risposta per aggiornare la nostra piattaforma, un RUP potrebbe staccare un CIG fare tutti gli atti di gara procedere alla pubblicazione per poi scoprire che questo è stato cambiato in corso d'opera!!!

Chiedo anche un feedback agli altri gestori di piattaforma se hanno notato l'anomalia sopra riportata. Ad ogni modo servirebbe una spiegazione esaustiva per capire da che momento fare affidamento sui dati (CIG) restituiti da ANAC.

mariottiDPA commented 1 month ago

concordiamo su tutto (DigitalPA), a maggior ragione perché questo comportamento non era esplicitato nella documentazione fino a pochissimo tempo fa, per cui nessuno di noi ne era a conoscenza né ha potuto progettare il proprio sistema di conseguenza.