anticorruzione / npa

17 stars 6 forks source link

Compilazione dell'attributo linkDocumenti per tutte le procedure d'appalto #454

Closed paolo-urbanetto closed 11 months ago

paolo-urbanetto commented 11 months ago

Ci viene data evidenza da alcune SA che nel "Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023" - che ha per oggetto "Assolvimento obblighi informativi degli affidamenti eseguiti tramite procedure di somma urgenza e protezione civile, ai sensi dell’articolo 140 del Codice (già articolo 163 del decreto legislativo n. 50/2016)." - a pagina 2 viene precisato: "A decorrere dal 1° gennaio 2024, la modalità semplificata di trasmissione verrà estesa a tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5.000 euro. Le stazioni appaltanti, pertanto, all’atto della richiesta del CIG, dovranno indicare nell’apposito campo il link alla pagina del proprio sito istituzionale dove sono pubblicati i documenti."

Possiamo assumere che l'attuale campo linkDocumenti "Link ai documenti relativi all’affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile (co 10, art 140 nuovo codice)" (es. scheda P1.16) venga usato per tutti gli affidamenti? Oppure prevedete un altro campo?

Abbiamo necessità di comprenderlo in funzione della gestione dei dati e dei controlli di compilazione a livello di piattaforma. Grazie

paolo-urbanetto commented 11 months ago

Oppure si intende che verrà estesa per qualunque tipologia di procedura sopra i 5.000 €, ma sempre nell'ambito delle somme urgenze e protezione civile?

anac-uscp commented 11 months ago

I campi 'Motivo somma/estrema urgenza' e i 'Link ai documenti relativi all’affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile (co 10, art 140 nuovo codice)' devono essere compilati per tutte le schede dove lo yaml prevede questi campi. Il link ai documenti va inserito esclusivamente se si verifica la condizione associata al campo 'Motivo somma/estrema urgenza': il campo è obbligatorio solo se motivoUrgenza.codice = "2" ovvero "Somma urgenza e protezione civile"