anticorruzione / openwhistleblowing

Software per il riuso
Other
19 stars 14 forks source link

Configurazione ANAC su GlobaLeaks 3.6 #3

Open 4m4nt4r opened 5 years ago

4m4nt4r commented 5 years ago

Salve,

sto utilizzando da tempo l’edizione principale del software GlobaLeaks 3.x https://www.globaleaks.org su sistema Ubuntu 18.04 LTS con una configurazione anticorruzione ispirata dal servizio di Whistleblowing Anticorruzione di Transparency International Italia WhistleblowingPA https://www.whistleblowing.it ma installando il software on-premise.

Vorrei aggiornare la configurazione del mio GlobaLeaks 3.6, che uso in configurazione multi-tenancy con diversi siti di Whistleblowing virtuali attivati, ciascuno con il proprio certificato digitale attivato automaticamente con LetsEncrypt, alla configurazione proposta da ANAC.

Esattamente quali configurazioni dovrebbero essere effettuate su GlobaLeaks 3.x per essere funzionalmente equivalente e compatibile alla edizione ANAC (basata su GlobaLeaks 2.x) ?

Ringraziandovi in anticipo


Dr. Lorenzo Ivaldi Ph.D.
Diten - Univ. di Genova
Clusit Member
IISFA Member
Email:lorenzo.ivaldi@unige.it
Phone: +390103352900
Mobile: +393474194227

fpietrosanti commented 5 years ago

Salve,

per replicare la configurazione ANAC su base GlobaLeaks 3.6 è necessario:

  1. Configurare il questionario di ANAC nell'editor Questionari tramite interfaccia di admin
  2. Configurare le etichette di gestione dei casi nella sezione "Case Mamagement" tramite interfaccia di admin

In merito al punto 1. con GlobaLeaks 3.6 è possibile sviluppare "data type" più sofisticati, performanti e con trigger evoluti (incluso l'avere diversi destinatari/istruttori a seconda di scelte di questionario), e stiamo lavorando per rielaborare in ottica moderna il questionario ANAC e renderlo disponibile nella versione attivamente manutenuta di GlobaLeaks. Rif. https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues/2488

In merito al punto 2., nella edizione di GlobaLeaks 2.x su cui si basa OWB, non esisteva proprio la gestione dei casi e le "etichette di gestione" non hanno funzionalità effettive, sono solo "hard-coded". Invece in GlobaLeaks 3.6 c'è una funzionalità di "Case Management" che consente di definire a livello di configurazione casi, sotto-casi, causali di chiusura, configurandole interamente via web. Già oggi è possibile replicare con alcuni click sull'interfaccia di admin tale funzionalità, tuttavia per facilitare le PA che usano l'edizione principale del software, stiamo andando a integrare un mini profilo di configurazione, oltre a definire una serie di "stati di chiusura" che non sono presenti nel software ANAC (perché manca proprio la funzionalità di gestione casi in GlobaLeaks 2.x). Il riferimento è https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues/2489

Fatte queste 2 configurazioni dovresti essere 100% apposto rispetto alla configurazione ANAC, ma potendo rimanere sulla più evoluta e manutenuta edizione di GlobaLeaks 3.x .

Il thread relativo sul Forum Italia Digitale, inclusivo della analisi tecnica-oggettiva, delle differenze evolutive di GlobaLeaks 3.x rispetto a OpenWhistleblowing basato sul datato GlobaLeaks 2.x è qui se vuoi partecipare e contribuire con le tue osservazioni: https://forum.italia.it/t/software-di-whistleblowing-anticorruzione-anac-e-riuso-globaleaks/7114

Non appena abbiamo ultimato le re-integrazioni di queste modifiche per avere la configurazione ANAC 1-click dentro GlobaLeaks 3.6 (è poca roba), l'annunceremo sui vari canali di comunicazione necessari a favorire scelte informate da parte di tutti i gestori di sistemi informativi della PA nonché di tutti gli RPCT.