caiosweet / Home-Assistant-custom-components-DPC-Alert

Italy Meteo-hydro alert and hydrogeological phenomena Civil Protection (Protezione Civile). In this custom component you can find the vigilance Bulletin and the Bulletin of national hydrogeological and hydraulic criticalities. They allow to check whether in your current location there will be criticalities/warnings related to weather-hydrogeological and hydraulic phenomena. Weather forecasts for civil protection purposes differs from the classic "weather forecasts". They highlight potentially harmful situations to people or things. This component was created for personal purposes, in order to be able to monitor the Civil Protection site and check for important updates. I hope it will be useful to you.
MIT License
45 stars 4 forks source link

Allerta per vento non monitorata #60

Open mario-lara opened 7 months ago

mario-lara commented 7 months ago

Buongiorno, da tempo mi sono reso conto che non vengono monitorate le allerte per vento. Attualmente nella mia regione è stata diramata un'allerta gialla per vento forte, ma il sistema non la visualizza, indica sempre che non ci sono allerte in atto. Questo inconveniente è stato accertato molte volte

caiosweet commented 7 months ago

Salve, il sistema riporta quello che è indicato nella mappa Vigilanza Meteorologica Nazionale. Per quanto ne so, non vi sono allerte di questo tipo, nel sito DPC. Ma solo previsioni e indicazioni del tipo di fenomeno.

Diversamente, per il Bollettino di Criticità vi sono le allerte di tipo verde, gialla, arancione e rossa, e sono relative ai seguenti rischi:

L'allertamento per la tipologia di vento e altri fenomini, se non erro, le fornisce meteoalarm.

mario-lara commented 7 months ago

Buonasera, grazie per la tempestiva risposta. Allego l'allerta odierna della protezione civile Puglia, che informa dell'allerta gialla, peccato che con home assistant non si possano monitorare anche queste allerte. 20231201_0000_MessaggioAllerta_1.pdf Magari in un futuro aggiornamento si potrebbe tenere conto di queste modifiche.

caiosweet commented 7 months ago

Con homeassistant si può fare di tutto. Il problema sono i dataset, le fonti da cui attingere. Con un pdf si può fare poco :( Se ci fossero open data disponibili, qualcuno potrebbe implementarli facilmente.

Si potrebbe fare una richiesta alla Regione Puglia SEZIONE PROTEZIONE CIVILE, affinchè mettano a disposizione i dati in formati tipo json o altro.

caiosweet commented 7 months ago

Comunque, con un raggio opportunamente configurato (diciamo all'incirca di 50km) dal sistema nazionale qualcosa lo segnala...

Screenshot 2023-12-02 alle 19 52 59