Open m-casanova opened 5 months ago
Il comportamento descritto non è un problema di interlinea relativo alla font, ma sembra un problema di non corretto setting della tipografia e della base-line in indesign. Sembra che il Titillium Web sia stato agganciato alla linea di base e al ritmo di interlinea del documento, mentre la versione PRO no.
Sono completamente diverse le metriche dei due font (in particolare Typo Ascent, Typo Descent). Riporto le schermate relative a Titillium Web (normale) e a Titillium Sans Pro (normale).
Ci teniamo a (ri)sottolineare che il Titillium Pro è una font "diversa" rispetto al Titillium Web, così come abbiamo scritto e sottolineato anche nella descrizione del progetto. Sono state disegnate e masterizzate in maniera differente molte cose a livello di design e mastering, come ad esempio: typoAscender; typoDescender; typoLineGap; hheaAscender; hheaDescender; hheaLineGap; winAscent; winDescent; (anche Spacing e Kerning per intenderci), etc. Tutto questo però non ha effetti sull'interlinea, ma su come si dispone il carattere nel box di testo. L'interlinea se settata a parità di valore è identica a quella del Titillium Web.
Per verifica della compatibilità, segnalo che utilizzando il font l'interlinea risulta nettamente diversa da quella di Titillium Web (esempio di testo in
OpenOfficeLibreOffice Writer).