dennisangemi / hildegard

Suggeritore di canti liturgici
https://hildegard.it
0 stars 1 forks source link

[improvements] canticristiani history #17

Open dennisangemi opened 1 month ago

dennisangemi commented 1 month ago

Michele di canticristiani potrebbe metterci a disposizione anche la "cronologia" dei canti suonati nei festivi e il numero di dispositivi attivi. Bisogna capire bene come poter sfruttare questi dati.

Se per le "medesime domeniche" si rivelano essere adatti gli stessi canti allora è facile. Michele ha già tutto (!) e io potrei occuparmi di calcolare uno score che tenga conto sia della similarità che dello storico dei canti suonati.

Dopo aver effettuato il join dei dati, normalizzato la similarità e i counts dei canti suonati, potremmo calcolare la media pesata (che sarà il nostro score) e poi tradurre lo score in una scala di adeguatezza così definita

Se, sperimentando, si vede che tutti i canti selezionati rientrano nella categoria alta allora si può essere più restrittivi coi parametri:

e così via.

Questa è la distribuzione della similarità evidentemente normale image

dennisangemi commented 1 week ago

Ciao @mamminim, riflettevo sullo storico dei canti suonati e pensavo che non ha molto senso consigliare gli stessi canti che sono stato suonati nelle medesime domeniche. Perché? Basta pensare a Chiamati per nome che è in "vetta alle classifiche" da settimane nonostante la sua adeguatezza non sia sempre proporzionale al numero di volte in cui è stato suonato.

Per ovviare a questo problema, si dovrebbe in qualche modo rimuovere il "rumore di fondo" costituito dai canti che vengono suonati spesso/quasi sempre e che non contribuiscono a migliorare l'accuratezza dell'attuale output di hildegard.

Forse ho trovato una soluzione! Basterebbe calcolare la media del numero di volte in cui un canto è stato suonato, per ogni canto (indipendentemente dalle domeniche). In questo modo, di domenica in domenica, posso calcolare lo scarto dalla media. I canti con lo scarto maggiore sono quelli che NON vengono suonati tutte le domeniche e che quindi sono stati scelti dagli animatori per questioni legate all'aderenza alla liturgia.

Per riuscire a fare una cosa del genere, ti chiederei cortesemente la possibilità di accedere allo storico dei canti suonati.

Mi basterebbe un'api, un file csv, un file json, qualsiasi cosa, che contenga queste informazioni: data della domenica (o del festivo, solennità, bla bla), id del canto, numero di volte in cui è stato suonato.

Pensi sia una cosa fattibile? Grazie in anticipo! @mamminim