devcode-it / openstamanager

Il software gestionale open source per l'assistenza tecnica e la fatturazione
https://www.openstamanager.com
GNU General Public License v3.0
108 stars 68 forks source link

Attività non eredita lo sconto in fattura indicato nel contratto o nel preventivo #1045

Open idraulicadueci opened 2 years ago

idraulicadueci commented 2 years ago

Comportamento richiesto

Quando importo un contratto in un'attività, se nel contratto o nel preventivo è indicato uno sconto in fattura, mi aspetto di ritrovarlo anche nell'attività

Comportamento attuale

Allo stato attuale lo sconto indicato nel contratto o nel preventivo non viene riportato.

Passi per riprodurre il comportamento

  1. Creare un contratto o un preventivo e indicarvi uno sconto in fattura
  2. Creare un'attività e inserire il contratto o il preventivo precedentemente creato
Pek5892 commented 2 years ago

Ciao @idraulicadueci, per applicare uno sconto in fatture/preventivi/ddt/contratti, si deve andare a inserire manualmente dalle righe. Il campo "Sconto in fattura" invece, come indicato da tooltip, non influenza i movimenti contabili e va utilizzato solo in alcuni casi specifici indicati dal proprio commercialista.

idraulicadueci commented 2 years ago

Ciao @Pek5892, secondo me questo comportamento non è esatto, in quanto se faccio un preventivo per un lavoro in regime di Ecobonus e applico lo sconto del 50% o del 65%, questo poi deve essere riportato in una medesima casella che allo stato attuale non è presente nel modulo attività. Del resto l'attività, essendo legata al contratto o preventivo, deve comunque fungere da resoconto anche contabile del contratto o preventivo in lavorazione. Proporrei a tal proposito di inserire la casella "sconto in fattura" anche nel modulo attività, magari non modificabile e in forma di valuta (in quanto nelle attività possono essere presenti anche righe che non rientrano nello sconto). Per essere più chiaro, se ho un preventivo di 10000 euro IVA inclusa che verrà fatturato con sconto del 50%, sarebbe utile che nell'attività fosse presente una casella che viene valorizzata a 5000 euro al momento che importo il preventivo (oppure con la somma degli sconti in forma di valuta se importo più preventivi in cui sia previsto uno sconto in fattura).