Closed fpsoftware closed 5 years ago
@fpsoftware Il sistema di validazione introdotto con la versione 2.4.1 contiene la libreria Mpociot\VatCalculator che effettua di default questo controllo se è abilitata l'estensione SOAP di PHP, aggiunta di conseguenza ai requisiti facoltativi.
In effetti uno dei possibili miglioramenti del sistema attuale è la separazione di questo controllo dal salvataggio delle informazioni, magari aggiungendo un pulsante generale "Valida" che controlla gli eventuali campi validabili esternamente (tipo la partita IVA e le email).
Documentazione: https://github.com/mpociot/vat-calculator#validate-eu-vat-numbers
Ho notato che la verifica della partita iva non funziona come dovrebbe. Ho fatto una ricerca abbastanza rapida ma mi sembra di aver capito che la libreria utilizzata ( Mpociot\VatCalculator ) effettua un controllo sulla partita iva VIES. Se una partita iva italiana valida (per esempio la mia, per fare un esempio che mi sta particolarmente a cuore :laughing: ) non è abilitata alle transazioni con l'estero, viene segnalata come non valida.
Con il commit c56df15 è stato aggiunto un controllo di base sulla sintassi delle partite IVA. In ogni caso il messaggio informativo è ora:
Attenzione: la partita IVA ------ sembra non essere valida. Per conferma il servizio Verifica partita iva del sito dell'agenzia delle entrate.
aggiungere nel modulo Anagrafiche la possibilità di verificare se la partita iva del cliente/fornitore inserita è valida ed inserita nell'archivio VIES (Vat Information Exchange System)
L'inserimento nell'archivio è obbligatorio se si emettono/ricevono fatture da o per l'estero