devcode-it / openstamanager

Il software gestionale open source per l'assistenza tecnica e la fatturazione
https://www.openstamanager.com
GNU General Public License v3.0
108 stars 68 forks source link

BUG: Import Fattura Elettronica #415

Closed idraulicadueci closed 5 years ago

idraulicadueci commented 5 years ago

Sto provando a importare la fattura elettronica di un fornitore. Il problema sta nel fatto che nella sua fattura non è indicata la modalità di pagamento, essendo una fattura già saldata in fase di emissione; però nello strumento dell'import come campo obbligatorio mi viene chiesto il pagamento. Nel campo di riepilogo non è però possibile selezionare un valore. Non so se è un problema di impostazioni da parte mia, oppure è una correzione da prevedere per OSM. Forse sarebbe meglio se il campo prendesse i valori dalla tabella PAGAMENTI, anche perché i codici pagamento dei fornitori non corrispondono mai a quelli indicati dall'utente OSM. Altro problema, non importa i valori IVA e anche la funzione "Copia IVA e conto dalla prima riga" non restituisce alcun valore.

Versione 2.4.4

Dasc3er commented 5 years ago

Il metodo di pagamento si basa sul codice fornito nell'xml, che è obbligatorio. Quindi o l'xml non è valido oppure non ci sono pagamenti previsti per la tipologia indicata (cosa che non mi sembra).

Potresti indicare il codice presente nel campo ModalitàPagamento?

idraulicadueci commented 5 years ago

Non c'è nessun valore, è per quello che non lo riporta. Ma è un distributore, non so se ha l'obbligo di inserire "PAGAMENTO EFFETTUATO" oppure no. Cmq la fattura dovrebbe essere valida dato che è arrivata.

Dasc3er commented 5 years ago

Effettivamente vuol dire che non è stato inserito il blocco DatiPagamento, che risulta facoltativo... Non avevamo proprio previsto un caso del genere, poiché sembrava scontato che venisse fornita qualche informazione a riguardo.

idraulicadueci commented 5 years ago

Si potrebbe prevedere un flag "Fattura saldata alla consegna" che inserisca il valore "Pagamento eseguito", del resto è l'unico caso in cui il mittente non deve specificare la modalità di pagamento.

Dasc3er commented 5 years ago

Provvederemo a lasciare libera la selezione del pagamento per questo caso, e potrai scegliere come desideri.

Dasc3er commented 5 years ago

@idraulicadueci Il problema principale è stato risolto con il commit 072c7b37f9a7d22f97527079acbecb496cf72715. Per quanto riguarda l'iva, è obbligatorio selezionarla manualmente tra le disponibili. Il funzionamento sembra corretto.

idraulicadueci commented 5 years ago

Sembra tutto ok. Grazie. L'unica cosa che riscontro è che all'inserimento dell'articolo, non prende il piano dei conti indicato in anagrafica articoli