devcode-it / openstamanager

Il software gestionale open source per l'assistenza tecnica e la fatturazione
https://www.openstamanager.com
GNU General Public License v3.0
107 stars 69 forks source link

Idfornitore legato al prodotto #52

Closed robygladio closed 6 years ago

robygladio commented 6 years ago

Vi propongo questa modifica già vista e implementata in una fork di OSM.

per ogni articolo agganciare l'ID fornitore.

il motivo è semplice: poter visualizzare i prodotti anche filtrando per fornitore. Questa funzione è quasi indispensabile per trovare prodotti con codici errati oppure con codici e descrizioni particolari. Sfogliando la lista per fornitore oltre a rendersi conto della quantità di articoli del fornitore sarà anche possibile discriminare la quantità a magazzino di un dato fornitore e poter verificare bolle di carico che sono sempre nominali e mai miste (o quasi mai) con quantità a magazzino. Vero che esiste l'articolo ma sbagliare un codice è un attimo e poter cercare all'interno di un singolo fornitore renderebbe il tutto molto più semplice.

Mancando la colonna o riga ID fornitore nella tabella mg_articoli tutto questo diventa possibile esclusivamente facendolo a mano. io la colonna excel l'ho comunque caricata.. chissà se non vi complica la vita ed è utile a tutti....

mancherebbe anche la quantità relativa all'eventuale confezione. Non parlo del kit che srà nella versione a pagamento. ma solo di una specifica ulteriore dell'unità di misura. ad es io ho sia pezzi singoli che confezione. sia in fattura che in ddt sarebbe molto utile avere la possibilità di inserire in caricamento dati la quantità relativa alla singola confezione di vendita. diversamente va inserito in descrizione articolo. fattibile ma è un'operazione che richiede una manipolazione importane dei file excel. Oltre a questo la quantità (e chiedo) minima di acquisto a volte è indicata in pezzi altre in confezioni. Grazie alla discriminante sarebbe più semplice da gestire? es. q.tà minima di acuisto 100 pezzi la confezione è da 10 automaticamente ordine fornitore diventa 10 confezioni. idem per la vendita. il cliente ordina in pezzi mentre la vendita è fatta si a pezzi ma colli e ddt vanno a numero di confezioni o imballo.

A volte l'imballo è proprio la confezione.

alla fine sarebbe sufficiente avere indicata la quantità del singolo collo. sia in colonna fattura che in ddt sarebbe una discriminante a mio avviso sufficiente

unità minima di acquisto e unità minima di vendita. in questo modo 10 unità vendute possono essere 10 pezzi come 10 confezioni da 10 pezzi?

spero di essermi spiegato ma rimango a disposizone per qualsiasi chiarimento. ho cercato qua e nn ho trovat onulla a riguardo. se qualcuno ha già chiesto sorry per il doppione

Roberto

fpsoftware commented 6 years ago

Ciao Roberto, per alcuni clienti abbiamo già sviluppato un "plugin" per aggianciare ogni articolo a più fornitori, con la possibilità di specificare il prezzo di acquisto, la q.tà minina ordinabile ed il codice utilizzato dal fornitore per quel specifico prodotto. Inoltre abbiamo un modulo per la formulazione praticamente "automatica" degli ordini a fornitore partendo dagli articoli in esaurimento. Non abbiamo ancora deciso se rilasciare pubblicamente questa funzione, per adesso è disponibile solo per i clienti che acquistano un piano di assistenza.

Riguardo il "kit" probabilmente sarà disponibile nel fork di mamosoftware, noi abbiamo un piccolo modulo per la gestione delle distinte (presumo che la logica di base sia uguale: unire più articoli) per cui vale il discorso fatto in precedenza per il plugin "articoli-fornitori".

Riguardo infine il problema della confezione, probabilmente si può gestire con il campo "q.tà minima ordinabile" presente nel plugin a cui accennavo prima, inserendo questo valore possiamo vincolare la quantità di acquisto sull'ordine a fornitore, oppure la registrazione del ddt di acquisto, a multipli di questo valore, esempio: Articolo: Penna a sfera, q.tà minima ordinabile = 10 (confezione da 10 penne a sfera) ne posso ordinare/registrare solo 10 pezzi, 20 pezzi, 30 pezzi, etc, che corrispondono a 1, 2, 3 confezioni.

robygladio commented 6 years ago

Buongiorno a tutti,

vorrei esordidre facenovi i complimenti per il lavoro che state facendo.

Mi sono rivolto all'open source per evitare formule di dipendenza dal fornitore it.

Pagare un canone annuo è fattibile ma bisogna che ne riparliamo a versoine stabile.

Se poi la versione nei fondamentali non è completa farò fatica a pensare di pagare un open per moduli di base.

se poi voglio fare kit di articoli con gestione commessa c/terzi approvvigionamento automativco materiali inserimento tempi di lavoro etc.. questo ovviamente deve essere extra.

un plugin di collegamento con uno shop tipo Prestashop che di base da molto ma per funzionare correttamente è troppo costoso quindi meglio con altro

Ecco prestashop ad esempio è abbastanza completo ma obbliga ad acquistare dei fondamentali. Il mio concetto di open è diverso la strada stile compagnia di voli low cost dove paghi tutto il non essenziale ci sta ma sul gesionale l'essenziale è

ERP

PReventivi/crm di base

Bolle e Fatture

Magazzino minimale puro carico scarico se poi si gestisce un deposito fiscale allora extra

Assistenza con seriali e tariffe

Scadenziario

modulo per inviare email un semplice smtp client o altro

Openstamanager ha praticamente tutto

mancano secondo me per essere operativi con tutto l'essenziale:

a. Articoli con

-Fornitore

-kit o almeno raggruppamento confezioni

-sconto incondizionato che vari anche l'iva se è complessivo ma se lo si utilizza per ad es un acconto già pagato?

riga generica - sconto - importo a 0 e sconto dell'importo unico modo (ci può stare per carità)

poi altre cosucce che se le mettete come plugin vanno almeno provate diversamente scusate la franchezza farei fatica a pagare prima per qualcosa che non so se poi funziona alla perfezione o devo sborsare ulteriore denaro per personalizzare ancora.

Non è per sfiducia in voi ma venendo dal settore IBM sicuramente campione mondiale dei costi extra sono preoccupato solo per il tempo e per la cassa.

Ripeto vediamo cosa offrite di base e se apprezzate chi testa il software di continuo oltre chi lo sviluppa (lol) poi da li riprendiamo volentieri il discorso.

sicuramente a me interessarebbe il servizio Pro per:

configurazione server remoto opp hosting con voi.

Sicurezza e controllo prezzi doppia

aggancio a shop on line che userei solo come catalogo per pochi clienti

personalizzazioni forse di viste e configuraizone articoli non so

Noleggio a lungo termine di beni anche se si può già fare con il calcolo rata modulo pagamento..

Spero di essere stato esaustivo perchè sono ubriaco da lavoro quindi a risentirci quando volete

io vi contatterò appena uscita la stabile e dopo averla provata caricando tutto il db.

Grazie e buona serata e scusate per la risposta così tardiva avrò 30 bozze per voi :) finalmente ne ho inviata una..

Roberto

fpsoftware commented 6 years ago

Buongiorno Roberto,

prima cosa: ti chiederei gentilmente di usare GitHub solo per la segnalazioni di errori, richieste come questa sarebbe preferibile averle sul forum oppure direttamente via email. Grazie.

Abbiamo già affrontato decine di volte con altrettante persone il tuo pensiero "pago solo se il software è perfetto per le mie esigenze".

Ti spiego brevemente la nostra situazione:

Riceviamo ogni giorno nuove richieste da minimo 3 persone tramite i social, forum ed email, senza contare le richieste dei clienti che arrivano dalle centinaia di installazioni personalizzate (e non) che abbiamo seguito in questi anni quindi persone che pagano un'assistenza e/o hanno pagato delle personalizzazioni.

Oggi ci scrive Roberto che ci chiede di sviluppare delle funzioni non presenti nel programma con la promessa di pagare un'assistenza (la nostra assistenza base costa 120 euro l'anno) quando queste funzioni per lui essenziali ci saranno. In questo caso non possiamo fare altro che ringraziarti dell'idea, dei bug segnalati e niente di più, purtroppo per continuare a tenere aperta l'attività (e continuare lo sviluppo della release gratuita che stai usando) seguiremo per primi i clienti e le nuove persone che vogliono diventare tali.

Se ti interessano le funzioni in questione ti possiamo calcolare un preventivo per lo sviluppo.

Grazie Lo Staff di OpenSTAManager

robygladio commented 6 years ago

Buongiorno,  D'accordo farò come suggerite. Grazie e buon lavoro Roberto