Closed avivace closed 4 years ago
Secondo me basta aggiungere l’opzione Consegne a domicilio nel form Servizi e Iniziative, cosa che con @dontyna avevamo già discusso. E poi se l’utente seleziona questa opzione potrebbe visualizzarsi un campo in più “modalità di pagamento”. È fattibile nel caso?
Sì, è fattibile mostrare condizionalmente alcuni campi in base a scelte già fatte. Aggiungo che non è necessario che le cose siano mutualmente esclusive: possiamo prevedere sia una che l'altra (ovviamente mostrando solo una delle due soluzioni) e poi usare il form ad hoc solo per determinate campagne o post sui social.
Secondo me ci vorrebbe il bottone "segnala consegna a domicilio della spesa", con form di segnalazione ad hoc. Probabilmente è uno dei bisogni più sentiti in questo momento. Guardate Google Trends.
Secondo me ha senso dare più visibilità al modulo esistente perché la spesa e le consegne a domicilio sono un problema quotidiano comune a tutti.
Come dicevo su Telegram, volevo costruire un'app (web/mobile) specifica (oltre questo sito). Per le seguenti ragioni:
Funzionalità prima versione
Requisiti tecnici: le segnalazioni attraverso app creano una segnalazione sul sito delle segnalazioni, emergenzeHack verifica le informazioni, periodicamente l'app si aggiorna con le informazioni validate.
Le mie domande
Forse può interessare anche a @albertocottica @stefanocudini
Salve a tutti, qlcn ha fatto qst attiva in Lombardia: https://www.filaindiana.it/ inoltre google maps dà info su affluenza dei supermercati, magari facciamolo sapere, inoltre ho preparato un modulo google che potete modificare e riutilizzare per organizzare localmente servizi consegna a domicilio: https://docs.google.com/forms/d/1zMDjnhM2tZ3EA8h9GPzPCXoIHOJ_BgrkKQRE-bCSCeM/edit?usp=sharing @cristigalas @mstn
suggerisco di basare tutto su dati Openstreetmap, qui un esempio di dati gia open data su negozi che offrono consegna a domicilio su Milano: https://overpass-turbo.eu/s/RMi
Inoltre openstreetmap gia prevedere degli appositi tag sui dati per gestire tutte le informazioni rispetto alle modalita e orari di consegna: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:delivery
inoltre in quanto trattasi di contributi di utenti utili per la comunita anche in seguito, sarebbe giusto e logico mantenere i dati su piattaforme open invece di andare a lavorare gratis per google.
@mstn ottima idea!
d'accordo @stefanocudini : non dicevo di lavorare su google maps, ma di dare l'informazione che ora ricercando su google maps l'esercizio commerciale si può spesso conoscere in tempo reale l'affluenza, e questo aiuta i cittadini a non affollarsi ...
Ho mandato un'email a filaindiana dicendo di passare da queste parti. Grazie @milanini (se li conosci di persona, potresti pingarli?), ottimo il form!
@stefanocudini sono negozi che la offrono in condizioni di normalità? Perché anche i Supercati Poli a Trento lo fanno (https://www.duplicardrive.it/shop/home), ma ci sono code di una settimana per prenotare uno spot per il ritiro. Hanno potenziato la loro offerta, ma sono comunque intasati.
Ho quasi finito la parte client dell'app sopra. Se mi suggerite un nome, la pubblico su github.
Vorrei fare tutto per benino, in modo tale che ognuno possa installarsi app e server a suo piacimento. Insomma, non fare una cosa scalabile alla startup californiana, ma replicabile. In sostanza, Milano e Catanzaro possono girare su due server diversi, tanto nessuno di Milano va a fare la spesa a Catanzaro (o viceversa). Inoltre, può tornare utile ai francesi, tedeschi e americani.
@mstn per app suggerirei di spostare la discussione in un’altra issue, semmai collegata a questa. Qui si discute del form...
Buongiorno a tutti
Se inserissimo anche una form dedicata a "segnala Spesa a Casa dai Comuni" - o simile - ed, eventualmente, con un post nel blog incoraggiassimo questo tipo di segnalazioni?
Ho fatto un esercizio:
da Comuni d'Italia - Wikipedia ho scelto qualche Comune sulla pagina dei Comune ho trovato i siti ufficiali
ce ne sono alcuni che stanno raccogliendo liste di esercizi commerciali che vogliano fare consegne a domicilio.
ad esempio: Name:Comune di Parma - Notizie Url:https://www.comune.parma.it/notizie/Consegne-a-domicilio-1.aspx
Name:Coronavirus, spesa e medicinali a domicilio e un numero dedicato agli anziani soli e alle persone con fragilità | Bagno a Ripoli Url:https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/coronavirus-spesa-e-medicinali-a-domicilio-e-un-numero-dedicato-agli-anziani-soli-e-alle
Name:Coronavirus. Milano Aiuta, al via il percorso telefonico dedicato agli #over65 – Milano Aiuta Url:http://www.milanoaiuta.org/over65/
Name:Comune di Barcellona Pozzo di Gotto - Sito ufficiale Url:http://www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it/index.php
Name:Spesa a domicilio - COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO) Url:https://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=49857
Se decidiamo di inaugurare nuova form per le Consegne a domicilio (e mi sto convincendo che sia una buona idea ;) allora basta aggiungere dentro la form le due opzioni pubblico/privato e il Chi. Insomma un po’ come accade ora per la form Servizi e Iniziative. Poi, quando la processiamo, aggiungiamo label Servizi pubblici che sul sito sono già segnalati in questa sezione. A quel punto cerchiamo di intercettare e segnalare via web form quanto più possibile i servizi offerti dai Comuni, almeno capoluoghi di provincia.
Però a questo punto direi che dobbiamo decidere rapidamente sul da farsi (form ad hoc o modifica form Servizi e Iniziative), altrimenti ci perdiamo e non offriamo un aiuto tempestivo a un bisogno che è sempre più pressante. Per me la form ad hoc va bene.
@avivace @Albertopi78 @Saraveg @chiccap @iltempe @favoeva
Ottimo! In questo modo sarà anche possibile dar prededenza a segnalazioni per località delle quali non abbiamo ancora ricevuto notizie
mettendo mano alla form, mi domandavo; sarebbe utile aggiungere un campo località per agevolare la ricerca sul testo?
mettendo mano alla form, mi domandavo; sarebbe utile aggiungere un campo località per agevolare la ricerca sul testo?
Ho scritto una sciocchezza. Scusate
Secondo me un form ad hoc è meglio. Domande forse scontate (sono nuovo)
Ci sono anche privati e discussioni sui social che fanno liste. Segno che l'esigenza è sentita. Ad esempio https://www.iltrentinodeibambini.it/consegne-a-domicilio-ecco-chi-le-fa/ e sono in contatto con un'allevatrice di Cuneo che sta compilando una lista di aziende agricole.
L'altro problema è capire come diffondere il modulo il più possibile. Per i comuni possiamo mandare email, ma molte attività penso non siano note ai comuni.
Domanda tecnica: il sito covid19italia penso sia statico e le segnalazioni sono parte della pagina (cosa positiva per maggiori performance/sicurezza). Anche il filtro su mappa penso sia locale in quanto non vedo richieste sulla rete.
Cosa succede se ci sono tantissime segnalazioni? Gli esercenti che fanno consegna a domicilio in tutta Italia saranno tantissimi.
Forse è opportuna una categorizzazione per comune.
Penso che per comuni sopra i 100k abitanti, gli esercenti saranno centinaia. Gestibili, ma probabilmente serve una lista virtuale (tutti i dati lato client, ma non vengono visualizzati tutti assieme)
Ah ovviamente questo non è per disincentivare la raccolta dei dati, anzi! Stavo solo riflettendo su un possibile problema nella visualizzazione.
Ciao, secondo me per partire abbiamo già un enorme lavoro fatto da tanti giornali locali in forma disaggregata. Bisogna prevedere anche di mappare le mappe tipo questa: https://www.larena.it/home/provincia/spesa-e-farmaci-a-domicilio-la-mappa-del-servizio-in-provincia-di-verona-1.7996773 o tipo questo elenco dell'Eco di Bergamo: https://public.flourish.studio/visualisation/1584883/?utm_source=showcase&utm_campaign=visualisation/1584883
In questo caso non abbiamo nemmeno l'onere di verificare, possiamo "fidarci" del giornale locale.
Nel form andrebbe prevista la possibilità di indicare il singolo negozio o un aggregatore locale come quelli che ho indicato.
E lo attiverei al più presto, perché da oggi direi che sarà ancor più sentita, la questione. Cosa dite?
Come ho detto a @milanini sull'altra discussione, perché non raccogliamo tutte queste info in un'awesome list? https://github.com/mstn/awesome-italia
Così cosentiamo alle persone di trovare le informazioni. Pian piano iniziamo a renderle digeribili per una macchina.
Cerchiamo di tenere la discussione solo in un punto. Abbiamo tre thread: Telegram, #269 (per un'app) e questa (che sarebbe per il modulo del sito covid19italia).
Ciao, io seguirei la logica per cui la piattaforma si differenzia da altri canali perchè guarda ai bisogni dei destinatari. Per questo motivo creerei un form ad hoc per segnalare consegne a domicilio/ritiro presso esercente (sono d'accordo si utile).
@avivace farei form simile a Iniziative e servizi e Contatti, cioè aggiungendo anche i contatti telefono e email e con campo Descrizione e poi, se possibile, aggiungerei opzione: pagamento con bancomat si/no.
direi di chiudere. no?
direi di chiudere. no?
Secondo me sì!
Priorità: bassa
Richiesta
Ha senso un form apposito per segnalare esercizi commerciali che offrono la consegna a domicilio?
Alcuni dati che potrebbero essere popolati solo per questa natura di segnalazione:
Risolto?