Open ceciliafe opened 4 years ago
@ceciliafe a me sembra una proposta bellissima e mi sembra anche che una serie di contenuti come quelli che proponi, oltre a poter trovare posto tranquillamente sul sito del progetto e a dargli valore aggiunto in termini di produzione originale, possano anche essere utili sul medio-lungo periodo.
grazie alberto fatemi avere altri feed back e ditemi chi vorrebbe partecipare Cecilia Ferrara journalist IRPI http://irpi.eu & Co-director Balkan Florence Express https://www.facebook.com/BalkanFlorenceExpress/ skype: ceciliafe twitter: ceciliafe cell ita: +39 328 8839262 PGP fingerprint 0952 F469 8C44 4ED4 C413 4456 0581 2FF2 B469 767E
Il giorno lun 23 mar 2020 alle ore 08:17 Albertopi78 < notifications@github.com> ha scritto:
@ceciliafe https://github.com/ceciliafe a me sembra una proposta bellissima e mi sembra anche che una serie di contenuti come quelli che proponi, oltre a poter trovare posto tranquillamente sul sito del progetto e a dargli valore aggiunto in termini di produzione originale, possano anche essere utili sul medio-lungo periodo.
— You are receiving this because you were mentioned. Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/emergenzeHack/covid19italia/issues/294#issuecomment-602425333, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/AO466AJ5CETNVJDVN24GGTTRI4EIVANCNFSM4LRMI22Q .
Buongiorno, io ho usato Python per interpretare i dati provenienti dalla Protezione civile. Il link è https://github.com/lefreakcestchic1971/coviditaly Sperando che sia tutto corretto può offrire spunti di riflessione
Credo possa servirvi a livello regionali questo wrapper per il colore attuale https://github.com/MCilento93/ColoreRegioni purtroppo non ho trovato ulteriori fonti ufficiali oltre al sito del governo
COVID ITALIA NEWS da un’idea di Cecilia Ferrara, Chiara Organtini, Angela Gennaro
Sull’onda di un’emergenza nazionale come quella attuale alcune giornaliste e giornalisti sentono l’esigenza di proporre un modello di informazione di inchiesta e di servizio per provare a mettere in ordine le notizie e le informazioni sulla crisi pandemica in Italia. Nella tempesta del flusso informativo ci siamo fermate un attimo e ci siamo rese conto che alcune notizie mancavano che alcuni approfondimenti venivano lasciati da parte a causa dell’urgenza del momento a volte dell’unità nazionale. Ma le domande sono tante a partire da perché un paese del G8 non riesce a fermare o a rallentare il virus ancora dopo quattro settimane di misure sempre più restrittive. Ormai i numeri giornalieri del bollettino dicono sempre meno perché la guerra al virus è sul territorio e a Bergamo, Brescia nelle Marche in Veneto e ad Ariano Irpino. Fondamentale è quindi sentire i territori i sindaci le aziende sanitarie locale per capire come si muove il virus, cosa stiamo sbagliando e cosa andrebbe fatto. Il modello Italia forse non è così efficace. Il modello è quello del media attivismo fatto da giornalisti che vogliano raccontare storie dai territori o inchieste o raccolte di dati. In emergenza c’è solo una cosa che possiamo fare informare e raccontare storie nel modo più corretto possibile. Questo è il contributo che ci sentiamo di dare.
Portale di notizie sul Corona Virus in Italia (e non solo ma principalmente Italia)
Sezioni • Dati nazionali • Cronologia dei provvedimenti • Inchieste • Notizie dai territori • debunking
Possibili sottosezioni : • I malati • Le famiglie • I sanitari • Le amministrazioni locali • App di monitoraggio per positivi, quarantenati, o persone che sono entrate in contatto con un positivo senza saperlo: Webtek (privata) o tutte quelle già in uso da Polizia, Prefettura e Viminale.
Inchieste in corso :
I tamponi : ogni regione sembra andare per conto proprio per lo screening dei positivi. Intanto vorremmo capire quali sono i loro piani dal punto di vista metodologico e finanziario, i rischi che si corrono con la liberalizzazione dei tamponi e con metodologie diverse, chi sono le aziende che forniscono i tamponi o i kit rapidi.
La mappa del contagio: chi sono i contagiati? Come hanno preso la malattia? In ogni regione le aziende sanitarie locali dovrebbero fare un’indagine epidemiologica per ogni positivo. Le testimonianze ci dicono che spesso c’è un ritardo e una bassa capacità delle aziende sanitarie locali di attivarsi in questo senso. Ci sono possibilità di migliorare il sistema?
Progetto da fare : Mappatura delle Regioni sui seguenti argomenti • 1 - come funziona la catena di comando dell’emergenza (task force chi c’è dentro, unità speciali epidemiologiche chi c’è dentro chi le comanda; chi spende i soldi in che maniera) • 2 - come funzionano i tamponi. Quanti laboratori accreditati e quanti se ne fanno e con che metodo e come vengono comprati (evoluzione temporale se possibile per capire se ne hanno aperti di nuovi ultimamente) • 3 - gli ospedali quali sono COVID e quali non sono, quanti posti di TI, numero di sanitari infettati, focolai nati negli ospedali • 4 - luoghi sensibili: RSA, Centri chiusi per ragazzi e o adulti con disabilità, carceri, centri per migranti.