Open iltempe opened 7 years ago
@iltempe secondo me è un'ottima idea!
Attualmente la pagina sta qua. http://italiaafuoco.info/opendata/ e carica i dati della tabella da questo file CSV aggiornabile direttamente da github. per ora non compare nel menu del sito. Possiamo linkarla quando ci sono dei dataset da metterci dentro. @aborruso i feed che hai costruito tu hanno una licenza particolare? si possono pubblicare?
@iltempe ho modificato in locale il file e aggiunto un dataset ma non posso committare per mancanza di permesso. Puoi verificare?
Ok. Fatto. Adesso la pagina http://italiaafuoco.info/opendata/ presenta un primo dataset
@cristigalas propone "distinguerei tra dataset diciamo già pronti e disponibili e dati/info che invece sono 'sepolti' e che noi in qualche modo abbiamo tirato fuori o comunque resi in qualche modo fruibili, come nel caso dei comunicati DPC, le news dei Vigili del fuoco, i dati del Ministero Ambiente sugli incendi nei parchi... Credo che evidenziare la differenza possa aiutare a capire meglio quanto siano importanti i dati aperti e il lavoro di civic hacking che proponiamo."
@giuragu io aggiungerei anche un campo che rimandi al sito Dati alle fiamme così da mostrare come quei dati sono stati usati finora. Secondo me è importante parlare a tutti, anche a chi ne sa poco di open data ma ha voglia di saperne di più...
@cristigalas buona idea! Appena fatto. Tra qualche istante dovrebbe essere visibile la modifica
@giuragu ottimo. direi di alimentare questa tabella con i dati via via che ne abbiamo o ne troviamo a disposizione.
@giuragu io non vedo nessun cambiamento nella tabella, il nuovo campo non appare? Problema mio?
ho aggiunto il link alla pagina opendata nel menu in alto.
@cristigalas mi sa che è un problema non solo tuo. Tra poco ci guardo
Su segnalazione di @gbvitrano il dataset non è presente al link. Corretto ma Pull request da approvare
@giuragu so che @mfortini è in vacanza! Rientra lunedì ;)
Con i feed creati da noi e le fonti di dati sugli incendi che man mano troviamo o vengono pubblicate potrebbe valer la pena fare una pagina opendata nella quale si listano tutti i dati raccolti con le fonti. che dite?