emergenzeHack / italiaafuoco

Un progetto per raccogliere informazioni sugli incendi in Italia
http://www.italiaafuoco.info
MIT License
2 stars 9 forks source link

Comunicato stampa campagna accesso civico catasti incendi #50

Closed cristigalas closed 6 years ago

cristigalas commented 6 years ago

Dopo ferragosto vorremmo lanciare una campagna Foia per chiedere ai Comuni di pubblicare i catasti delle terre bruciate negli albi pretori, così come prevede la legge, e in Amministrazione Trasparente. @giuragu ci sta lavorando, vedi issue #19 e #25. Per dare più risalto alla campagna pensavamo ad un comunicato stampa che Donata potrebbe aiutarci a scrivere e ad inviare urbi et orbi. Per impostarlo servirebbe un testo dal quale partire che spieghi un po' la cosa...

iltempe commented 6 years ago

@dontyna hai massima libertà sul tema. ovviamente è un modo per impiegare il tuo ferragosto che altrimenti non avresti saputo come impiegare ;-)

dontyna commented 6 years ago

@cristigalas c'è già un comunicato / un testo che racconta cos'è ItaliaAFuoco?

cristigalas commented 6 years ago

@dontyna c'è il testo sul sito...poca roba e quel che hanno scritto alcune testate, vedi in press (io sono fuori in questi giorni e ti posso aiutare poco, mi dispiace...)

giuragu commented 6 years ago

Ciao @dontyna e @cristigalas. Scrivo qui quasi come appunto. WWF e Legambiente si sono recentemente espresse sul tema catasto incendi. Il primo con una news, il secondo nel dossier incendi 2017. Quando questo comunicato sarà pronto potremmo fargli un segnale

giuragu commented 6 years ago

@cristigalas @dontyna buongiorno! Abbiamo una bozza su cui si sta lavorando?

cristigalas commented 6 years ago

Ciao @giuragu! Non so se @dontyna abbia già preparato qualcosa, comunque io eventualmente nel fine settimana posso lavorarci. Eventualmente tu puoi scrivere un testo che spieghi un po' la cosa da usare come base per il comunicato e da pubblicare sul sito dove c'è già la pagina pronta per la richiesta Foia?

giuragu commented 6 years ago

ok @cristigalas nel frattempo ho aggiunto un piccolo paragrafo che chiarisce già meglio l'utilità del tutto con riferimento alla normativa. Formattato meglio darebbe già un senso compiuto molto efficace. Posso aggiungere ancora in basso prima del form una cosa tipo "clicca su crea richiesta, aggiungi solo i tuoi dati, il testo della richiesta è già precompilato, e andando avanti potrai visionare una anteprima nonchè le istruzioni per il successivo invio al Comune. Infine un click su Crea Richiesta Foia ed ecco il tuo pdf da scaricare". Nel frattempo ho notato che va chiarito meglio che il sito non invia la richiesta ma la produce. Per evitare qualsiasi dubbio in merito....Ok?

cristigalas commented 6 years ago

Ottimo @giuragu! Oltre al testo prima della form di cui scrivi, aggiungerei senz'altro la precisazione che il sistema genera la richiesta ma non la invia. Eventualmente aggiungerei anche 2 righe per spiegare come inviarla. Infine aggiungerei il link alla legge che rimanda al testo.

giuragu commented 6 years ago

Eccomi di nuovo @cristigalas. Ho reso più chiaro nel testo che la funzione è quella di creare la richiesta. Ho previsto quindi altri due paragrafi (come funziona e come inviare successivamente la richiesta al comune). Ho quindi inserito il link alla legge 353/2000. La modifica è in approvazione.

cristigalas commented 6 years ago

Grazie @giuragu! Mi sembra che ci sia tutto, sistemerei solo la formattazione del titolo "Come funziona" che compare non in grassetto con tre ### e toglierei lo spazio tra il testo e il titolo "Il successivo invio al Comune". Infine non so se è il caso di spiegare brevemente tra parentesi il significato di "firma olografica" (o in alternativa rimandare a Wikipedia o altro). Che ne dici? Intanto provo a sentire @dontyna per capire se aveva già lavorato al comunicato stampa...

dontyna commented 6 years ago

ciao cari @cristigalas e @giuragu, eccomi. No, non ho ancora lavorato alla bozza, ho acceso il pc solo oggi dopo due settimane di pausa. Volevo capire: oltre al comunicato come volete muovervi per la campagna? Cioè, il punto centrale della notizia è raccontare che ItaliaaFuoco permette ai cittadini di creare richieste Foia o che vuole coinvolgere i comuni?

giuragu commented 6 years ago

Ciao @dontyna bentornata anche tu :). Sulla tua domanda: la prima che hai detto. Nel senso che ItaliaAfuoco tramite un servizio messo a disposizione da FoiaPop promuove una campagna di accesso civico sui comuni cercando di coinvolgere più cittadini possibili. Si trova tutto alla pagina FOIA. Se puoi fai anche un test, nel senso di provare a creare una richiesta così da avere ancora più chiaro l'oggetto. @cristigalas ho apportato le correzioni che indicavi. Sulla firma olografa ho aggirato il problema eliminando la parola e scrivendo diversamente. La pagina è aggiornata.

dontyna commented 6 years ago

@giuragu se manca un comune è perché non ci sono state segnalazioni a riguardo?

giuragu commented 6 years ago

@dontyna no. Hai individuato qualche comune mancante? Quale?

giuragu commented 6 years ago

Comunicato ultimato. Spedito a giornali ed associazioni da @dontyna. Ecco qui il post sul sito: http://italiaafuoco.info/2017-08-30-campagna_foia_catasto_incendi/

giuragu commented 6 years ago

Chiariti gli obblighi, inviato il comunicato stampa, prodotto post specifico. Propongo di chiudere la issue @cristigalas

cristigalas commented 6 years ago

Chiudo @giuragu!