Open kidpixo opened 8 years ago
Ma, mi chiedevo, 10Mbit su uno 0 non potrebbero essere sufficienti ? L'interfaccia SPI e' in grado di gestire 100 Mbit? Il processore riesce a gestire un flusso da 100Mbit di dati ?
Buona domanda, non ci avevo pensato.
Effettivamente per lo 0 va piú che bene, io pensavo che un chip a 100Mbit/s avrebbe potuto essere un'ottima aggiunta per ogni Raspberry.
Leggendo SPI (Raspberry Pi Documentation) e Max data rate over I2C/SPI/UART emerge che l'SPI é tipicamente a 10 - 20Mbits/s o piú. La documentazione dice che sul raspberry é a 25MHz (25 MBits/s), ma la prestazione tipica é 15.6 MHz. Peccato...
Per chi fosse interessato, questo progetto é fallito, ma mi hanno scritto che lo stanno producendo lo stesso: PiJack: Add Ethernet to Raspberry Pi Zero! by Marcel Hecko — Kickstarter
Soppesando le varie opzioni per collegare RPi0 in rete mi sono imbattuto in Ethernet On Pi Zero – How To Put An Ethernet Port On Your Pi dell'ottimo Alex Eames.
Sentitevi la puntata dove lo intervistano su The Pi Podcast, un tipo davvero in gamba.
Il punto é usare una board con controller Ethernet ENC28J60, una porta Ethernet e i piedini per comunicare col Raspberry tramite protocollo SPI via GPIO. Qui qualche spiegazione :
L'unico problema é che il ENC28J60 é lento , il datasheet riporta 10Mbps al massimo.
Cercando per altre soluzioni ho trovato l'ArduinoEthernetShield basata sul chip W5100 di WIZnet.
Non ho trovato applicazioni specifiche per raspberry, ma scavando la rete ho trovato qui per gli ultimi kernel linux (>= di 3.x per x qualcosa) il supporto per chip W5100 (anche lui lento da quanto leggo) e per W5300 (fino a 80Mbps).
Raspbian con l'ultimo kernel dovrebbe avere gli stessi driver (qui linux/drivers/net/ethernet/wiznet), in teoria dovrebbe essere fattibile.
Tutto ció permetterebbe di usare la ethernet senza caricare il controller USB.
Sono aperto a discussioni, se qualcuno ha esperienza, guide etc.