geekcookies / geektalks

Quattro chiacchiere tra gli ascoltatori del podcast
8 stars 1 forks source link

Spegnimento Monitor Raspberry #9

Open CalibroZero opened 8 years ago

CalibroZero commented 8 years ago

Buona sera a tutti, Dopo aver parlato un pò su twitter con il buon @kidpixo di @geekcookiescast pongo a voi questo dilemma.

Ho un raspberry pi 3 su cui ho montato un touchscreen da 5" per un progetto di domotica che sto sviluppando per casa mia.

Il monitor in questione è http://www.waveshare.com/wiki/5inch_HDMI_LCD il problema.. è che anche in standby il monitor ha una retroilluminazione piuttosto fastidiosa da la lasciare nel corridoio, quindi stavo cercando un metodo per spegnerlo definitivamente.

I suggerimenti che mi sono arrivati (preziosi come sempre), suggeriscono di impartire questi comandi così da interrompere il segnale HDMI

export DISPLAY=:0

per spegnere xset dpms force off

per accendere xset dpms force on

ma questo non impedisce al touch di mantenere la retroilluminazione.

La documentazione del touch riporta come metodo "ufficiale" utilizzare l'interruttore a bordo, cosa infattibile dopo averlo inserito nel suo apposito contenitore.

L'idea che mi è venuta, potrebbe essere quella di agire sui pin GPIO del raspberry per disattivare l'alimentazione del display mediante cron .. ma fino ad ora non ho trovato riscontro, sui pin da disabilitare affinchè il raspberry rimanga funzionante .

se qualcuno avesse suggerimenti a tal proposito.

cesco78 commented 8 years ago

Puoi intervenire digitalmente sull'interruttore interno, usi un GPIO per aprire o chiudere un relè messo in serie all'interruttore di cui sopra (non credo che il GPIO possa essere usato per alimentare il tutto, visto che un display assorbe abbastanza).

kidpixo commented 8 years ago

Ben fatto @CalibroZero !

Non conosco l'hardware specifico, ma dalla FAQ nella documentazione ufficiale

Question: Which power supply should I use?

Answer: It is strongly recommended to use a stand-alone 5V/2A power adapter, because the USB port of PC might not have enough power to support the Pi and LCD.

mi sembra di capire che l'alimentazione dovresti prenderla da una fonte esterna, quindi la soluzione di @cesco78 mi sembra quella giusta, al massimo anche con un isolatore ottico per essere strasicuro di disaccoppiare il GPIO e il relé.

CalibroZero commented 8 years ago

Ragazzi avete ragione, ma nel mio caso specifico.. sono riuscito ad alimentare il display esclusivamente con la GPIO, e questo mi ha portato a pensare di usare direttamente via software i suddetti pin, considerato che lo switch meccanico è saldato sotto il display e quindi reso inaccessibile, ho provato a scrivere al produttore, ma per ora nulla.

cesco78 commented 8 years ago

per quello dicevo di mettere in in mezzo, tra il GPIO di alimentazione e l'arrivo al display, un relè, così interrompi l'alimentazione prima che arrivi al display, così: disegno senza titolo X alimenta il display, Y abilita o disabilita il relè

kidpixo commented 8 years ago

@cesco78 mi hai battuto sul tempo, é esattamente quello che ho pensato io!

L'unica variante che ho in mente é che @CalibroZero usi i GPIO a 5V fissi per alimentare e quelli da software non li puoi controllare. Quindi sostituisci "GPIO x" con "5V" e il principio rimane lo stesso :

Una roba simile a questo

optoin.jpg (320×198)

Io peró non sarei sicurissimo di far andare il display alimentato dalle GPIO.

CalibroZero commented 8 years ago

Grazie per le risposte, e scusatemi, ma in questo periodo sono troppo preso dal lavoro per giochicchiare a casa, kidpixo la tua ultima affermazione "Io peró non sarei sicurissimo di far andare il display alimentato dalle GPIO." ha fatto si che optassi ancora.. per lo spegnimento via switch del monitor.

Grazie mille anche a @cesco78 per la l'imbeccata sul relè.

Appena avrò combinato qualcosa su questo riaprirò la discussione

cesco78 commented 8 years ago

Attendiamo fiduciosi che tu risolva! Se poi trovi un modo per inventare del tempo libero aggiuntivo, siamo tutt'orecchi :D